Ipnosi

Ipnosi PRESENTAZIONE
L’ipnosi è un processo naturale durante il quale un po’ come nel momento di addormentarsi o svegliarsi, il fisico e la mente conscia sono in uno stato di rilassamento, mentre la mente inconscia continua ad essere “presente” e ricettiva.
Le induzioni ipnotiche potenziano la capacità ricettiva del sé e offrono all’individuo contenuti utili per la sua salute.
I livelli di profondità del ipnosi, pur non essendo importanti per ciò che riguarda i risultati di una terapia dipendono dalla motivazione e le capacità di risposta dipendono dal rapporto che si instaura tra le persone che partecipano all’esperienza.
L’ipnosi è un mezzo che agisce a più livelli: corpo e mente sono intercorrelati e inscindibili, risulta così utile nelle dipendenze, nell’ansia, nelle cefalee, nell’insonnia, nel trattamento di fobie e dello stress, può essere utile anche nel trattamento del dolore e per facilitare l’anestesia così come nella preparazione al parto.

OBIETTIVI E METODI
Senza tralasciare la conoscenza teorica sull’ipnosi, al master verrà dato un taglio pratico-esperienziale, con esercizi e simulazioni: ciascun docente si cimenterà nell’esperienza di induzione della trance e in una appropriata verbalizzazione. Ciascuno troverà il proprio modo di applicare quanto appreso e di inserirlo poi nel proprio contesto lavorativo.
Al termine del corso i partecipanti conosceranno i principali correlati neurofisiologici dell’ ipnosi, saranno in grado di costruire una comunicazione che tenga conto sia della componente cosciente, sia di quella inconscia, avranno appreso la filosofia e i principi generali dell’ipnosi e saranno in grado di comprendere tecniche induttive e di costruire semplici metafore.

DESTINATARI
Il master è rivolto ai medici, psicologi, laureati in psicologia e in medicina. L’ottenimento dell’attestato sarà legato alla presenza del 80% delle lezioni.

SEDE DEL CORSO: MILANO

ALTRE INFO: Scarica l'allegato.