Master di II livello in Psicologia Clinica

Master di II livello in Psicologia Clinica UNIVERSITÀ  DEGLI STUDI  DI  PARMA - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
 
Master di II livello in Psicologia Clinica
 
PSICOLOGIA CLINICA: VALUTAZIONE E COUNSELING CENTRATO SULLA PERSONA
 
Anno Accademico 2014-2015

 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Fornire una conoscenza metodologica attuale, specifica e multidisciplinare per l’approntamento, validazione e attuazione di adeguati piani di intervento dalla prevenzione, al counseling,  alla riabilitazione.
Verranno presi in considerazione gli aspetti critici relativi alla  comprensione del quadro clinico o educativo o riabilitativo.  E, tra questi come scegliere quello funzionale per il più corretto ed esaustivo possibile “management” del caso per giungere al miglior intervento,  anche di tipo multidisciplinare.
Verranno presi in considerazione i vari ambiti applicativi in psicologia clinica, psicopatologia, neuropsicologia , psicofisiologia clinica, neuro riabilitazione e riabilitazione cognitiva nell’interfaccia medicina-psicologia,
Verranno considerati i possibili ausili diagnostici: anamnesi prossimo remota, colloquio, osservazione, uso di test psicodiagnostici adeguati, esami strumentali anche complessi, cenni sui responsi di esami ematochimici e di dosaggi ormonali utili nella valutazione clinica di sindromi stress correlate, specifici per ogni professionalità sanitaria focalizzando l’attenzione anche se non in maniera esclusiva, sull’approccio clinico psicologico.
L’approccio clinico psicologico e il biofeedback come ausilio diagnostico e di intervento anche nel counsellng.
 
Testi Consigliati: Pruneti C. Psicopatologia Generale: l’approccio multidimensionale alla sofferenza psichica con e oltre il DSM, Esculapio Ed., Bologna, 2013 (vedi)
 
 
PRINCIPALI AREE TEMATICHE
 
Diagnosi medica, psicopatologica e clinico psicologica, similitudini e differenze, con cenni di semeiotica in psicopatologia e psicologia Clinica. Diagnosi assiale secondo il DSM V (e revisioni) e concordanza con le diagnosi funzionali e di struttura.
Diagnostica strumentale e tecnologie di indagine non invasiva del SNC negli studi sul comportamento umano Psicofisiologia clinica e valutazione delle attività del SNC e SNA in diagnostica clinico psicologica e psicopatologica. Diagnosi multidimesionale, stress, psiconeuroendocrinologia. Ausilio delle procedure di diagnosi multidimensionale clinico psicologica in medicina interna ostetricia e ginecologia. La valutazione clinico neuropsicologica, ovvero la diagnosi multidimensionale del danno psichico conseguente ad un danno cerebrale. La valutazione clinico psicologica e psicopatologica in ambito forense. La valutazione clinica e funzionale nella programmazione, effettuazione e verifica della riabilitazione cardiovascolare. La valutazione clinica e funzionale nella programmazione, effettuazione e verifica della riabilitazione  in ambito neurologico, cardiopneumologico e psicopatologico.
La valutazione funzionale e l’ottimizzazione della performance in ambito dello sport e nella competizione. Tecniche di gestione del caso clinico, rilassamento muscolare progressivo e biofeedback. Evidenze cliniche e valutazione dei trattamenti anche riabilitativi.
La prevenzione efficace: valutazione dei bisogni, analisi delle variabili, predisposizione di piani d’intervento, analisi costi/benefici. Differenze e similitudini tra counseling, psicoterapia breve, di sostegno, intensiva. Psicoterapie e modelli scientificamente analizzabili. Cenni e analisi dei costrutti della Terapia Cognitivo Comportamentale di III generazione (ACT e WBT). Terapia farmacologia: attualità e modalità di analisi dei dati, differenza e similitudini tra modelli sperimentali e clinici, modelli di trias farmacologici e bontà delle analisi delle ricadute sui comportamenti e sulle strutture biologiche.
La terapia integrata: quando e come è possibile attuarla, quando è consigliabile, quanto e su quali sindromi è possibile una sua applicazione efficace.
La diagnosi multidimensionale e l’impostazione dei trattamenti in età evolutiva e nell’adolescenza. Comunicazione col paziente, i familiari e lavoro di equipe, cura e formazione dei caregivers , stress e burnout degli operatori sanitari.
L’Unità di psicologia Clinca del prof. Pruneti è anche centro di eccellenza della European Biofeedbacl Federation (EBF) per cui è possibile ottenere i livelli I e II di EBF
Cerificate come didattica alternativa (costo del corso via web: 50 euro).

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
 
Il corso ha durata annuale e comprende un totale di attività così ripartite: 200 ore di didattica frontale, 280 ore di didattica alternativa, 520 ore di studio individuale, 450 ore di stage e 50 ore di stage transnazionale da svolgersi all’estero (facoltativo).
All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti
a 60 Crediti Formativi Universitari di cui all’art. 5 del D.M. 509/99.
La frequenza al corso è obbligatoria; saranno consentite assenze giustificate per un massimo del 30% di didattica frontale o alternativa. L’inizio dell’attività è previsto di norma entro  il mese di  Gennaio 2014, il termine ,entro il mese di Aprile 2016.
Le lezioni si terranno presso il Polo Didattico dell’Università di Via Del Prato o l’aula B del Padiglione Rasori, Via Rasori, Policlinico Universitario di Parma, prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato, con cadenza mensile.
Nel caso che il numero dei partecipanti arrivi o superi le 25 Unità, è  previsto uno stage all’esterno parzialmente finanziato dal master per un totale di credito 50 ECU. Sono in ogni caso disponibili , su richiesta degli specializzandi, sedi per esperienza e stage oltre che nell’area dell’Italia centro settentrionale in varie sedi in Europa e negli USA Sono prevista esercitazioni pratiche nei laboratori di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica al momento situati in via Del Prato.
 
 
DOCENTI
 
Amore Mario, Professore Associato di Psichiatria, Università di Genova
Barbieri Gian Luca, Ricercatore Confermato di Psicologia Dinamica, Università di Parma
Bernasconi Sergio, Professore Ordinario di Pediatria, Direttore Dip.Materno Infantile, Università di Parma
Bertacca Simone, Responsabile Centro Studi, CSM, AUSL Parma
Bruno Baldaro, Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Bologna
Chetta Alfredo, Ordinario di pneumologia Università di Parma
Innocenti Augusto, Professore a contratto in psicobiologia della nutrizione e dello stress, Università di Parma.
Majani Giusi, Responsabile U.O. Psicologia, Fondazione Maugeri Montescano (PV)
Marangio Emilio, Ordinario di Pneumologia, Direttore Centro Antifumo, Università di Parma.
Moderato Paolo, Ordinario di Psicologia Generale, IULM Milano
Molina Enzo, Professore Associato Farmacologia, Università di Parma
Montanari Enrico, Responsabile U.C. Neurologia, AUSL Fidenza, Parma
Molinari Enrico Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Cattolica di Milano.
Moroni Mirco, Psicologo e Psicoterapeuta, Parma
Pinelli Marina, Professore Associato di Psicometria, Università di Parma
Pruneti Carlo, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università di Parma
Rovetto Francesco, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Pavia
Sgromo Domenico, PhD, Assegnista di Ricerca, Università di Parma
Vanelli Maurizio, Professore Ordinario di Pediatria, Direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria, Università di Parma
Vitale Marco, Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali-S.Bi.Bi.T. Università di Parma
 

INFORMAZIONI
 
Le informazioni di carattere amministrativo per l’ammissione alla selezione, per le immatricolazioni e per la carriera dello studente possono essere richieste al: Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università di Parma, Via Volturno 39, 43100 PARMA, tel. 0521/903730-08 Informazioni di carattere didattico al: Prof. Carlo Pruneti,  responsabile del Master e-mail: carlo.pruneti@unipr.it, tel. 0521/904829  Unità di Psicologia Clinica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Via Gramsci,14, 43126  Parma
Per i residenti fuori Parma, si comunica che è stata stipulata una convenzione (con tariffe ridotte) per i pernottamenti presso l’hotel “Astoria” (a fianco della stazione ferroviaria) e il residence“ Liberty” (nelle immediate vicinanze del plesso didattico di via Del Prato

Il corso di Master Universitario è a numero programmato: il numero minimo di iscritti per attivare il corso è fissato in 10 unità, mentre il numero massimo è di 40 partecipanti.

Requisiti: L’ammissione al corso è subordinata al possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Psicologia conseguita con il vecchio ordinamento oppure laurea specialistica; eventuali lauree quinquennali dell’area socio-sanitaria verranno esaminate caso per caso dalla commissione una volta che sia avvenuta la preiscrizione e per questo si raccomanda a tutti i partecipanti di accludere alla domanda un CV dettagliato in formato europeo.

Scadenza: le domande dovranno pervenire al Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università di Parma entro e non oltre il 13.2.20\15.  La tassa di iscrizione al corso è fissata in € 3000, importo a cui vanno aggiunti € 32,00per bolli virtuali. Per altre informazioni, consultare il sito: