Master breve in Comunicazione e Competenze Relazionali (3a ed.)

Master breve in Comunicazione e Competenze Relazionali (3a ed.) Per migliorare le abilità comunicative sia nelle relazioni lavorative che in quelle affettive

Obiettivi
Il Master-breve in Comunicazione e Competenze Relazionali ha lo scopo di migliorare le abilità comunicative sia nelle relazioni lavorative sia in quelle affettive, e di sostenere le qualità relazionali di ogni partecipante.

Destinatari
La formazione offerta dal Master breve è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a diversi livelli, sono impegnati in contesti educativi, sanitari, sociali e aziendali. Grazie all’articolazione della didattica in momenti teorici e pratico-esperienziali, anche i giovani neo-laureati o laureandi (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, medici, avvocati, insegnanti, economisti , ingegneri, ecc.) possono trarre profitto da questo iter formativo, che si pone come completamento ideale degli studi universitari.

Utilità per la professione
Le competenze comunicative e relazionali acquisite nel Master-breve costituiscono una preparazione fondamentale per coloro che intendono svolgere una professione di aiuto o di coordinamento organizzativo, così come per coloro che, essendo già inseriti in un contesto lavorativo, sentono l’esigenza di sviluppare le proprie risorse, di promuovere e stimolare la consapevolezza personale su specifici temi.
La frequenza del Master-breve consente inoltre di acquisire strumenti operativi per:
– la gestione delle crisi
– il processo decisionale
– l’empowerment

Programma
Il Master ha una durata di 100 ore. Include inoltre 9 ore di formazione a distanza tramite piattaforma informatica. Si consiglia di affiancare alla formazione un percorso psicoterapico individuale.
Il Master si svolge in 7 weekend a cadenza mensile. La data di avvio in ogni sede è pubblicata sul sito dell’Istituto.
I seminari si svolgeranno il sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Il Master tratterà approfonditamente i seguenti argomenti:
1. Introduzione al modello come approccio esperienziale-relazionale
2. La comunicazione nelle relazioni di aiuto: l’ ascolto empatico, il feedback e l’estetica del contatto
3. L’esperienza corporea come competenza relazionale
4. Essere coppia oggi: comunicare tra intimità e alterità
5. La comunicazione creativa con i bambini e gli adolescenti
6. Comunicazione, conflitto e la leadership nei gruppi di lavoro
7. La creatività nelle relazioni

Metodologia
I seminari prevedono una parte teorica, una parte esperienziale e una parte pratico-applicativa. Tale metodologia promuove lo sviluppo personale, oltre che quello teorico-professionale, e attiva le risorse e le potenzialità di ogni partecipante.
Inoltre gli allievi del Master hanno a disposizione una piattaforma informatica attraverso la quale possono dialogare con un tutor e reperire materiale di approfondimento.

Prova finale e Attestato
La prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto su un case study di interesse per l’allievo. A chi avrà superato le valutazioni in itinere e finali, verrà rilasciato un attestato di frequenza al “Master-breve in Comunicazione e Competenze Relazionali”.
Il Corso è riconosciuto presso l’Ordine degli ASS. Sociali della Regione Sicilia ai fini dei crediti formativi (10 crediti).

Requisiti e modalità di ammissione
Il Master è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti). Per accedervi è richiesto il possesso di un diploma di laurea (ovvero da conseguirsi nell’immediato futuro). E’ previsto un colloquio di selezione gratuito.

Costo
Il costo totale del Master-breve ammonta a € 980 + IVA pagabili a rate di € 140 + IVA al mese. I prezzi comprendono il materiale didattico.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy
Per maggiori info su programma e  iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it  oppure contattare il numero 0931.483646.