Master ABA Post Experience

Master ABA Post Experience Il Master si propone di aggiornare e sistematizzare le competenze teoriche/pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento di professionisti che già lavorano nel campo della disabilità e riabilitazione. Il Master forma operatori in grado di applicare, con metodologie evidence based, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA (Analista del Comportamento Certificato) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.  La Task List del Master comprende le abilità che un operatore deve possedere:

1. identificare i principi dell’analisi del comporta-mento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento; 
3. identificare e selezionare i comportamenti proble-ma, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; 
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Nello specifico il Corso comprende 11 lezioni d'aula dalle 9 alle 18.
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato. 
Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà partecipare al ciclo dei moduli previsti per una durata complessiva di 110 ore.
Le attività didattiche sono così ripartite: 
• attività didattica frontale: 110 ore
• supervisioni: 35 ore di gruppo e 5 ore individuali 
• apprendimento clinico/tirocinio: 300 ore.

L' attestato di frequenza al Master post experience: viene rilasciato a tutti coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle lezioni (9 lezioni). Il diploma finale Master post experience: viene rilasciato a tutti coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle lezioni (9 lezioni), superato gli esami previsti (esami multiple choice online alla fine di ogni modulo, esame scritto finale multiple choice, case report) e concluso le ore di tirocinio e supervisione. 

A differenza di altri semplici Corsi, il Master post experience dà accesso a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato.