DSA (Master)

DSA (Master) Master di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lombardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” L. 170/2010"

Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dalla diagnosi alla presa in carico ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso questo master è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference. Infatti, per poter accedere agli elenchi per effettuare “attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipè multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’AST (si veda sito di riferimento).

La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo, la presenza di un’equipe multidisciplinare che insieme strutturino un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master si propone di far dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista degli altri professionisti. In particolare lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo. Quando Inoltre, quando si parla di DSA è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell’attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio. Pertanto, diventa necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.

Una diagnosi accurata in grado di discriminare tra disturbo specifico dell’apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese o
antecedenti è un punto cardine della normativa che tuttavia non fornisce indicazioni univoche su come leggere e interpretare il complesso binomio causale che lega queste variabili. Per questo sarà dato ampio spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà. Infatti, spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.

SEDE DEL CORSO: MILANO
CREDITI ECM: 50


Per il programma dettagliato contattare la Segreteria APL ai recapiti in calce