Clinica psicoanalitica e contesti applicativi

Clinica psicoanalitica e contesti applicativi Il Training biennale  è rivolto a laureati che, avendo concluso una formazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, sentano l’esigenza di un approfondimento teorico-clinico e di un percorso di discussione e supervisione dei casi clinici seguiti nella propria attività psicoterapeutica.

Alla fine del Training verrà rilasciato un attestato. Saranno inoltre certificati annualmente 50 crediti ECM per le professioni di Psicologo e Medico.

Il Training è rivolto anche a tutti gli associati SPIGA in regola con il pagamento della quota associativa 2020. Al termine del training biennale verrà rilasciato l’attestato di psicoanalista SPIGA che permette l’Iscrizione nel Registro degli Psicoanalisti SPIGA.

Il Training ha durata biennale per complessive 160 ore così ripartite:
▪ 60 ore di incontri con esperti nella formazione teorica – sia individuale che di gruppo – appartenenti a  scuole esclusivamente psicoanalitiche o psicoterapeutiche ad indirizzo psicoanalitico. 
▪ 100 ore di discussione e supervisione in gruppo di casi clinici seguiti dai partecipanti in terapia individuale e/o di gruppo, in ambito sia privato che istituzionale.

Nel biennio sarà dato ampio spazio al lavoro clinico in età evolutiva, con la coppia e con la famiglia e alle varie applicazioni della modalità gruppale. Altri argomenti saranno scelti fra i temi che più interessano la moderna psicoanalisi.