Orientamento Scolastico e Professionale

Orientamento Scolastico e Professionale Il Master in Orientamento Scolastico e Professionale in collaborazione con Corium Outplacement brand di HC è rivolto a psicologi e altre figure umanistiche; a tutti gli insegnanti e/o consulenti interessati alle tematiche di orientamento e bilancio competenze e per professionisti del settore (educatori, psicologi, sociologi, operatori del mercato del lavoro, consulenti per le politiche attive, consulenti di outplacement e coach ecc..)
Fino a qualche anno fa, le azioni orientative erano per lo più interventi informativi legati al momento dell’orientamento in uscita (passaggio scuola / scuola – università / università - lavoro).
Oggi l’esigenza diventa trovare una strategia di gestione delle transizioni lungo l’arco di tutta la vita, per cui le attività devono, necessariamente, essere supportate da nuovi strumenti, azioni, interventi, processi a sostegno di un orientamento permanente che significa: centralità della persona, sostegno nei processi di scelta e decisionali ; sviluppo di competenze auto-orientative, tecniche trasversali, per rendere gli utenti sempre più attivi e responsabili delle proprie scelte/decisioni di vita.
Il Master specialistico in Orientamento Scolastico e Professionale è formato da cinque moduli e abilita alla professione di specialista per l’orientamento scolastico e professionale, permettendo di sviluppare competenze specifiche connesse alla stesura del cv, al Personal Branding con LinkedIn e al Networking; sviluppare abilità di progettazione di interventi nei diversi contesti di riferimento, realizzazione di un bilancio di competenze ed erogazione degli interventi di orientamento, sia individuali che di gruppo.
Il Master offre solide competenze per lo svolgimento del ruolo di Professionista di Outplacement.
Master in collaborazione con Corium Outplacement Brand di HC
 
COSA IMPARERAI
Il Master specialistico in Orientamento Scolastico e Professionale persegue l’obiettivo di preparare alla professione di specialista per l’orientamento scolastico e professionale e fornire degli strumenti chiave per svolgere il ruolo di consulente di outplacement.
La partecipazione al Master permette ai partecipanti di sviluppare abilità di progettazione, realizzazione di un bilancio di competenze, di un cv e profilo LinkedIn, di strategie di networking ed erogazione degli interventi di orientamento, sia individuali che di gruppo, all’interno della cornice normativa e di politiche attive e passive attualmente in vigore.
Il Master prevede laboratori pratici che permettono di mettere in pratica gli strumenti dell’orientatore e di capire come intervenire e personalizzare gli interventi nei diversi contesti.
Sono previste due attività di project work. La prima si svolgerà individualmente e consisterà nella conduzione di 3 colloqui di bilancio di competenze. Il partecipante potrà scegliere autonomamente la sua utenza o richiedere supporto al team di Make it So e gestire in autonomia i colloqui. Al termine dovrà scrivere un report finale dell’esperienza.
La seconda parte del project work si svolgerà in piccoli gruppi e prevederà la stesura di un progetto completo di orientamento da presentare al team di Make it So.
Lo svolgimento di questi due project work e il superamento di un questionario sulle conoscenze sviluppate permetteranno di valutare l’acquisizione di competenza in uscita e di ricevere la certificazione finale.
Il Master ha ottenuto il patrocinio di Federformazione – la Federazione italiana degli enti di formazione.
 
PROGRAMMA
- La figura dell’Orientatore.
- Il Bilancio delle Competenze e i servizi di outplacement.
- I servizi dell’outplacement e due strumenti di comunicazione C.V. e Linkedin (in collaborazione con Corium Outplacement di HC)
- Progettazione e Realizzazione del Percorso di orientamento.
- L’orientamento scolastico.
- Occupabilità, politiche attive e mercato del lavoro (in collaborazione con Make4work)
- Gli strumenti di ricerca del lavoro e il networking. (in collaborazione con Corium Outplacement di HC)
- Case History applicative di progetti di orientamento.
- Coaching e intelligenza emotiva.
- La conduzione del gruppo di Orientamento: dinamiche di gruppo e Tecniche Narrative.
- L’intelligenza emotiva competenza core dell’orientatore.
- Crisi di Decisionalità e Coaching.
- Occupabilità: le politiche attive del lavoro
- Il mercato del lavoro: applicazione della normativa contrattuale di riferimento
- Valutazione ai fini di attestazione competenze.
- Costruzione personalizzata di tools e kit di intervento di orientamento.
 
METODOLOGIA
Attraverso il Master in Orientamento Scolastico e Professionale acquisirai conoscenze e competenze specifiche attraverso un approccio esperienziale che utilizzerà il gruppo in formazione come un laboratorio di apprendimento mediante la sperimentazione attiva delle tecniche di orientamento.
In seguito all’emergenza Covid 19, nel rispetto dei decreti ministeriali e con un interesse primario alla salute di corsisti e formatori, Make it So erogherà il percorso in modalità blending con sessioni online a tempo pieno e incontri segnalati in aula mantenendo l’efficacia metodologica e garantendo comunque, attraverso l’esperienza diffusa del Team interno e di formatori, un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.
Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.
L’approccio metodologico si mantiene quindi pratico e concreto, composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.
Gli incontri formativi si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.
L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti, insieme alle slide e agli ebook per un ulteriore approfondimento.
Il progetto blended prevederà, quindi, la combinazione di:
- lezioni o attività affidate ad un formatore con aula virtuale e dirette online o presenza in aula.
- attività in autoapprendimento (contenuti, e-book da studiare ed esercizi da sviluppare)
- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work.
Il blended learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto formativo, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.
Il Team di docenti è costituito da esperti Senior, provenienti dalla consulenza o da posizioni manageriali in azienda che trasmetteranno le loro conoscenze e competenze.
Tutto il team si impegna a seguire un codice deontologico che garantisce la Qualità di ogni nostro intervento nel rispetto anche della normativa 4/2015 che tutela le aziende e le persone utenti finali del nostro servizio.
 
INFO: vedi i recapiti in calce