Il domani dei bambini

Il domani dei bambini Con Natasha Kedrova, Dip. bambini e famiglie, Moscow Gestalt Institute

La nostra società riesce a prendersi cura dei bambini?
A distanza di trent’anni dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU, sembra proprio di no. La sofferenza dei nostri figli, dentro e fuori la famiglia, cresce ed esprime così, in modo drammatico, le attuali incoerenze dell’epoca in cui viviamo.
Lo testimonia il crescente disagio segnalato dal mondo della scuola sotto forma di abbandoni, fobie, bullismo, demotivazione all’apprendimento.
Lo rilevano anche i pediatri, alle prese con patologie legate a somatizzazioni, problematiche alimentari, difficoltà nel controllo degli impulsi, dipendenze sempre più precoci.
La risposta della psicoterapia della Gestalt ai continui segnali d’allarme che riguardano il mondo infantile assume una connotazione innovativa.
I problemi dei bambini sono osservati da una prospettiva fenomenologica, estetica, di campo. Include l’intervento sugli adulti chiamati a offrire sostegno, e coinvolge le istituzioni che a loro volta si occupano di offrire supporto a bambini e a caregiver.

I didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e la professoressa Natasha Kedrova del Moscow Gestalt Institute daranno vita a un serrato dialogo tra psicoterapeuti e rappresentanti dei servizi territoriali, per una riflessione costruttiva sulle modalità di lavoro clinico con i bambini e sulle realtà territoriali in cui ogni intervento va contestualizzato.

Vedi nel link in calce gli altri relatori

Destinatari
Il convegno è rivolto a psicologi, medici, psicoterapeuti di tutti gli approcci anche in formazione, studenti di psicologia e medicina, assistenti sociali.

Attestato e crediti ECM: Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti. Un numero di posti è riservato a coloro che faranno richiesta, in fase di iscrizione, di crediti formativi. In questo caso, sarà rilasciato un attestato con n. 10,5 crediti ECM per diverse professioni sanitarie (€ 80,00) e crediti per assistenti sociali (€ 20,00).

Per ulteriori informazioni su programma, iscrizioni e assistenza: Vedere recapiti idll'organizzatore