ACT – Acceptance & Commitment Therapy

06/02/2015 dalle 09:00 al 07/02/2015 alle 18:00

ACT – Acceptance & Commitment Therapy Workshop teorico-esperienziale “ACT – Acceptance & Commitment Therapy”
Dott. G. Miselli - Dott. S. Zucchi

L’interesse per le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione e le applicazioni cliniche dell’ACT  è in forte e continua crescita anche in Italia. Questo interesse ha solide basi nelle scienze del comportamento ed in particolare nello studio del comportamento verbale. Il workshop si propone come percorso esperienziale attraverso le sei dimensioni del modello hexaflex dell'ACT (accettazione dell’esperienza, defusione, contatto con il momento presente, senso di continuità con il sé, contatto con i propri valori e azione impegnata). Attraverso l’esperienza diretta si potranno acquisire competenze e abilità da utilizzare e integrare con tecniche cognitivo-comportamentali tradizionali.
Durante l'workshop, alternando momenti di lezione frontale ad esercizi esperienziali, individuali e di gruppo, sarà possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di queste strategie su noi stessi e se ne potranno comprendere meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche. Verranno altresì illustrati la storia e il razionale dell'evoluzione verso la cosiddetta terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale, per comprendere i benefici clinici e applicativi che l'integrazione dell'ACT ha portato all'interno del modello comportamentale.

Obiettivi di apprendimento:
- riconoscere e descrivere i processi della flessibilità psicologica nel modello ACT;
- utilizzare l’ACT nella concettualizzazione del caso e nella sessione di terapia con il paziente;
- identificare e valutare i processi responsabili della sofferenza psicologica;
- utilizzare i sei processi ACT per attivare il cambiamento nella vita del paziente nella direzione dei suoi valori;
- analizzare il ruolo dei processi dell’ACT nella relazione terapeutica con il paziente. Docenti: Dr. Giovanni Miselli, Psicologo e Psicoterapeuta, Socio Fondatore di ACT Italia. Dr. Silverio Zucchi, Psicologo e Psicoterapeuta, Socio Fondatore di ACT Italia

Quota d’iscrizione: € 190,00 + IVA (22%). La quota d'iscrizione di € 190,00 + iva deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

Destinatari: Il workshop è aperto ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) e agli psicologi.

Attestato: Al termine del workshop viene rilasciato un regolare attestato di partecipazione. NON sono previsti crediti ECM.

Modalità d'iscrizione: per iscriversi al master è necessario inviare la scheda scaricabile dal sito www.ipsico.it, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti a disposizione.


Sede di svolgimento

  • Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello, 20 - 50132 Firenze
    0552466460

Categorie correlate