Uova di Pasqua

10/03/2016 dalle 19:00 alle 21:00

Uova di Pasqua I valori veri, lungi dall’essere regole o leggi impositive, propongono alle persone modalità e percorsi che danno non solo un senso alla propria esistenza, ma soprattutto un sapore  di pace.(Maurizio Bottino)

Perché è abitudine regalare uova nella ricorrenza della Pasqua? La tradizione parte da molto lontano. Forse dal mistero indecifrabile, per l’uomo preistorico, di capire come, da una struttura simile ad un sasso, potesse nascere la vita.

Nel corso dei secoli più tradizioni e culture hanno fatto dell’uovo un simbolo universale.

Dai Greci ai Persiani, dai Maya ai Cinesi, dal paganesimo al cristianesimo, l’uovo era percepito come simbolo di rinascita e di fertilità che nasceva dall’esperienza della primavera, quando la natura riprende vita e gli uccelli preparano il nido per deporvi le uova:  l'inverno ed il freddo erano finiti!

Alcuni ritengono che, per festeggiare l'arrivo della primavera, i primi a donare un uovo, come oggetto di buon augurio, siano stati i Persiani che si scambiavano vicendevolmente uova di gallina. Anche nell'iconografia cristiana, l'uovo è simbolo della Resurrezione: dal guscio, immagine di un sepolcro chiuso, esce un essere vivente: Gesù Cristo risorto, un tempo nuovo fatto di cose nuove.

Ma l’uovo è solo un simbolo. La realtà é più ampia ed assume valori trasversali importanti e trasformativi per ogni persona.

Ecco, allora, che il titolo un po’ frivolo del seminario è solo un’immagine di ben altri contenuti.

La Pasqua è spazio ed opportunità di cambiamento e di rinascita da realizzarsi in un processo di crescita permanente. E gli stimoli sociali, quali il valore delle feste e delle tradizioni ed anche argomenti ritenuti banali, sono atti a proporre un inizio o a sostenere la prosecuzione di un cambiamento del nostro modo di essere e di vivere.
 
Conduce: dr. Maurizio Bottino
 
Costo: 35,00 € (50,00 €  se in coppia) comprensivo della quota di iscrizione all’Associazione
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Associazione non più attiva, - Roma
    06.868.97.790 389.21.069.56 06.823.191

Categorie correlate