Piccoli Così - Proiezione film documentario sulla prematurità

Il 24/11/2016 dalle 18:00

Piccoli Così - Proiezione film documentario sulla prematurità Jonas Como in collaborazione con Jonas Monza Brianza invita alla proiezione del film documentario PICCOLI COSì di Angelo Marotta che racconta le esperienze di bambini e ragazzi nati prematuramente.

Introduce il Dr. Pino Pitasi (psicologo Jonas Como). Intervengono l’autore e regista Angelo Marotta e il Dr. Daniele Merazzi (Direttore di Dipartimento Complesso Nido e Terapia Intensiva Neonatale Ospedale Valduce). Testimonianza dei genitori Associazione Goccia Dopo Goccia Onlus.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di riflessione teorica, sensibilizzazione e costruzione di rete territoriale che Jonas Como e Jonas Monza Brianza stanno mettendo in campo per rispondere alla delicata questione della prematurità e agli effetti che bambini, genitori e operatori sanitari si trovano a dover affrontare.

PICCOLI COSÌ racconta le esperienze di bambini e ragazzi nati prematuramente. Arianna, Aisha, Luca e Manuel sono nelle incubatrici della Terapia Intensiva Neonatale. Rita, Ascanio e Vittoria sono ormai cresciuti. 

Laura e Antoine, anche loro nati piccoli così, hanno oggi 18 e 15 anni. Li incontriamo insieme ai loro genitori - con il loro carico di sentimenti, emozioni, dubbi, certezze e speranze – e ai medici, agli infermieri e ai terapeuti che li hanno aiutati a nascere e a crescere. Le loro storie ci parlano di un mondo sconosciuto, si snodano e si intrecciano in un racconto corale e denso di emozioni, ci interrogano sul presente e sul futuro, ci forzano a ripensare la nostra stessa esistenza.
 

Sede di svolgimento

  • Teatro San Teodoro - Via Eugenio Corbetta, 7 - 22100 Como

Categorie correlate