Paco, le nuvole borbottone e altri racconti

14/12/2018 dalle 17:30 alle 19:30

Paco, le nuvole borbottone e altri racconti L'uso delle fiabe nell'infanzia per un'educazione centrata sul bambino

Que­sto li­bro è de­di­cato a tutti co­loro che, oc­cu­pan­dosi a va­rio ti­tolo dell’educazione in­fan­tile, vo­gliono es­sere fa­ci­li­ta­tori del pro­cesso di cre­scita del bam­bino in un’ottica di pro­mo­zione del be­nes­sere, at­tra­verso uno stile edu­ca­tivo coe­rente, af­fet­tivo, ma an­che ca­pace di porre sani e chiari li­miti.

L’opera è sud­di­visa in cin­que parti: la prima è de­di­cata alla vi­sione dell’infanzia in un’ottica ro­ger­siana, men­tre la se­conda ri­flette su cosa si­gni­fi­chi edu­care un bam­bino da un punto di vi­sta cen­trato sulla per­sona.

La terza parte of­fre una de­scri­zione delle va­rie de­cli­na­zioni dell’utilizzo della Fiaba nel con­te­sto edu­ca­tivo in un’ottica cen­trata sul bam­bino, dalla let­tura psi­co­lo­gica delle Fiabe clas­si­che alla loro in­ven­zione, sot­to­li­nean­done la loro fun­zione di con­te­ni­tore e tra­sfor­ma­tore di vis­suti emo­tivi do­lo­rosi e dif­fi­cil­mente sim­bo­liz­za­bili.

In­fine, la quarta e quinta parte sono de­di­cate ad esempi con­creti sia di let­tura delle Fiabe tra­di­zio­nali e po­po­lari, sia alla crea­zione ex novo di rac­conti, atti a fa­ci­li­tare una cor­retta sim­bo­liz­za­zione emotiva.

L’incontro è gra­tuito, ma è ri­chie­sta la prenotazione ai recapiti in calce.


Sede di svolgimento

  • - Via dei Calzaiuoli, 7 - 50122 Firenze
    0552398884

Categorie correlate