La coppia in crisi: psicologo e avvocato insieme nell'intervento a tutela del legame familiare o nella fase di separazione

22/11/2014 dalle 10:00 alle 12:30

La coppia in crisi: psicologo e avvocato insieme nell'intervento a tutela del legame familiare o nella fase di separazione L'incontro gratuito è rivolto alla cittadinanza per spiegare come si svolge il lavoro congiunto psicologo- avvocato nella gestione delle separazioni. Sarà occasione per descrivere la metodologia messa a punto in questi anni di lavoro del gruppo "Psicologia giuridica" di Osservatorio Psicologi Parmensi.
La Pratica Congiunta Psicologo-Avvocato nasce nell’ambito della Psicologia Giuridica, ossia l’area della Psicologia che si occupa degli aspetti comuni tra tale disciplina ed il sistema di giustizia, civile e  penale. Si tratta quindi di una comprensione psicologica del diritto civile e penale nelle pertinenti giurisdizioni che permette agli Psicologi di essere in grado di interagire adeguatamente con avvocati, giudici e altri professionisti del Diritto. Essa include, al proprio interno, la psicologia forense. Nell’ambito più circoscritto delle separazioni o delle riorganizzazioni dei legami familiari che comportano questioni connesse all’affidamento dei figli minori, la Pratica Congiunta Psicologo-Avvocato può definirsi come una sinergia ed un sistema di interventi interconnessi che le due professionalità realizzano al fine di promuovere cambiamenti evolutivi e funzionali al benessere di ogni membro coinvolto, in primis per i minori. Nello specifico, è compito dello Psicologo:
 
  • valutare  i livelli e gli stili di resilienza individuale e del sistema famiglia, al fine di     individuare una prima linea progettuale in accordo con il Legale e soprattutto con il cliente, che deve essere  adeguatamente informato e reso consapevole rispetto ad ogni fase del procedimento, nonché delle conseguenze di ogni azione di carattere giuridico.
  • accompagnare  il/i  cliente/i al percorso giuridico nell’intento di rendere competente il cliente/i stesso nel rapporto coi Servizi Sociali, nel caso in cui siano attivi per la Tutela del Minore.
E’ importante evidenziare che questo tipo di percorso è pensato e attivato anche per il singolo cliente  e non esclusivamente rivolto alle coppie, inoltre non è mirato semplicemente al raggiungimento di accordi da omologare innanzi al Giudice, bensì implica per il/i  cliente/i protagonista una trasformazione più ampia rispetto alle proprie capacità di autoriflessione e soprattutto sul versante delle capacità genitoriali.  La Pratica Congiunta Psicologo-Avvocato, inoltre, è possibile e indicata anche in  presenza di conflitto giudiziale in corso e anche nei casi in cui siano attivi i Servizi a Tutela del Minore. Questi sono gli aspetti salienti che la contraddistinguono dalla Mediazione Familiare, che rendono possibili esiti duraturi nel tempo e configurano la Pratica Congiunta anche come metodo efficace di prevenzione del conflitto a lungo termine.
 


Sede di svolgimento

  • Parma - Via Bizzozero, 19 - 43100 Parma
    3491885627

Categorie correlate