Jacques Lacan: I quattro discorsi + uno

Questo evento si è concluso.

Jacques Lacan: I quattro discorsi + uno

Il 01/06/2024 dalle 10:00

In presenza

ALI-Napoli

Organizzato dall’ALI-Napoli come giornata conclusiva del lavoro svolto dall’ALI-in-Italia sul seminario “Il rovescio della psicoanalisi”

L’incontro, con accesso gratuito, avverrà in presenza e su piattaforma Zoom (collegamento)

Secondo Lacan il discorso va oltre la parola e costituisce una forma di legame sociale. Nel seminario  XVII “ll rovescio della psicoanalisi” del 1969-1970, Jacques Lacan introduce la teoria dei quattro discorsi: del padrone, dell'universitario, dell'isterica e dell'analista.

I discorsi del padrone e dell’universitario non sono nuovi, ma fanno parte della nostra cultura da tempo. A Freud va il merito di aver introdotto il discorso dell'isterica, tuttavia per Lacan non è riuscito a definire quello dell'analista.

Con la definizione del discorso dell'analista, Lacan ha dato un contributo originale alla psicoanalisi che prende in considerazione ciò che negli altri discorsi fa da resto e che in analisi diventa causa.  In questo seminario, inoltre, Lacan accenna anche a un quinto discorso che sarà poi sviluppato nel 1972 in una conferenza tenuta a Milano, quello del capitalista che si presenta in realtà come attacco al legame sociale, frammentazione delle relazioni e affermazione dell'imperativo a godere senza l'Altro.

La conoscenza di questa teoria è di notevole interesse per comprendere in che modo si costituiscono i legami sociali e come si può passare da un discorso all'altro per favorire in terapia, ma anche nelle relazioni educative l'emergenza di un discorso che tenga conto dell'inconscio. 

Per ricevere le nostre info

Iscriviti alla newsletter