Helen Keller e l'incontro con Annie Sullivan

25/05/2019 dalle 15:30 alle 20:00 24/05/2019 20:00

Helen Keller e l'incontro con Annie Sullivan Icone di Resilienza - Anna dei Miracoli

Come darsi un’anima e trasformarsi da bruco in farfalla.

Il film ci racconta una storia vera ma è anche una metafora.
Helen Keller era cieca è sorda ma divenne scrittrice e conferenziere di grande successo invece di finire in un istituto per handicappati.
La metafora ci dice che ogni essere umano vuol lottare per darsi un’anima, che vuol lottare per trasformarsi da bruco in farfalla, che vuole emergere dal buio della crisalide alla luce dello spazio e poter finalmente volare di fiore in fiore come una farfalla.

Il seminario (film-tematico) è un incontro per conoscersi attraverso la relazione con gli altri, utilizzando il film come mezzo evocativo capace di attivare emozioni all’interno di una cornice ludica protetta. Si condividerà il tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto gruppale.

Attraverso le immagini Filmiche tratte dal film: Anna dei miracoli (The Miracle Worker) del 1962 diretto da Arthur Penn, ispirato alla storia vera della sordo-cieca Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan. Affronteremo il tema della resilienza dal punto di vista della relazione/coppia. Essa si definisce come un processo di trasformazione che alcune persone riescono a mettere in atto per superare le avversità, nella consapevolezza che di fronte alle grandi difficoltà della vita ci si può arrendere oppure diventare portatori di speranza e costruttori di un nuovo futuro.

L'aspetto grafologico ci aiuterà meglio a comprendere le caratteristiche predominanti di Anne Sullivan, la sua capacità di sostenere ed accogliere Helen Keller. "La grafia come espressione di sè" a cura Dr.ssa Dr.ssa Roberta Cupiccia

A seguire la conferenza sul osservazioni psicologiche a cura della Dr.ssa Paola Centoni Il rapporto dell'insegnante Anne Sullivan e della sua allieva, evidenzierà alcuni aspetti della RESILIENZA collegati alle lo storie personale e del loro nucleo familiare.

PROGRAMMA
Ore 15.30: Presentazione dei partecipanti
Ore 15.45: Piccoli esercizi di respirazione
Ore 16.00: Proiezioni di immagini filmiche di “ Anna dei miracoli”
Ore 18.00: Break a Tema.
Ore 18.30: Profilo grafologico di "Anne Sullivan e la resilienza"
Ore 18.45: Commento e profili psicologici delle protagoniste affrontando il tema della resilienza.
Ore 20.00: Chiusura

INFO E PRENOTAZIONI: Vedi recapiti in calce

Costo: 15,00 € (per chi non è iscritto all'associazione la quota di iscrizione è di 5,00 € )

Nota: Si richiede la puntualità in quanto il film dura 120 minuti  Si consigliano abiti comodi e calze da ginnastica.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Nicola Festa, 13/A - 00137 Roma
    335.31.66.99

Categorie correlate