Dove nascono gli dei

29/08/2021 al 08/09/2021

Dove nascono gli dei Centro Studi di Terapia della Gestalt in collaborazione con il Centro di Antropologia del Mondo antico dell’Università degli studi di Siena propone

Dove nascono gli dei: Itinerari in Grecia sulle tracce di Pausania - XX Periegesi: “Isole e Santuari” Tornare in Grecia. A quei luoghi, che magari non abbiamo mai visto, ma che abitano la nostra mente da sempre come luoghi che primi hanno assistito, come suggerisce Bruno Snell, al risveglio della nostra coscienza in quanto uomini dell’Occidente. Ritessere i fili che ci legano a quegli antichi miti, a quegli dei così teneramente e terribilmente prossimi ai nostri lontani parenti.

Dopo aver seguito i passi di Pausania che ci ha accompagnati in Acaia, Arcadia, Corinzia, Elide, Attica, Beozia, Focide ed Argolide, la nostra peregrinazione ci ha portati a rintracciare le tracce della “Grecia prima dei greci” sia negli influssi provenienti dal Mediterraneo e da Creta che dalle regioni del Nord - Tracia, Tessaglia e Macedonia – come infine a Itaca Epiro ed Acarnania; in Asia minore: Troade, Frigia, Licia; le Cicladi (Santorini, Naxos, Paros, Mykonos e Delos) e anche Samotracia, Limnos, Lesbo, Samos, Kos e Rodi, e Cipro. Sulle tracce di Afrodite, dopo Cnido e Cipro, siamo approdati a Citera per poi proseguire fino al suo tempio sull’Acrocorinto.

In seguito abbiamo dedicato un viaggio a Orfeo, il divino cantore, partendo da Sofia e attraversando i monti Rodopi come prologo per una rinnovata visita al santuario dei grandi Dei di Samotracia. Con la XVI periegesi è proseguito il nostro viaggio nel lato più umbratile della religiosità antica (i luoghi del culto di Demetra Melania, il santuario delle Despine a Licosoura, il monte Liceo, Andania), ma anche nella luminosità di Itaca e Cefalonia, del santuario di Olimpia e del Palazzo di Nestore, per approdare infine al santuario di Eleusi percorrendo le tappe della Ierà Odòs. Con la XVII periegesi ci siamo spinti nella Tesprozia e nell’Epiro, iniziando a Tirana e visitando, tra le altre, Butrinto, nel regno dei Molossi, per poi accostarci alla quercia di Dodona.

Di qui al tempio ipogeo del Necromanteion a cui allude anche il canto XI dell’Odissea nel “descensus ad inferos” di Ulisse, e Lefkade. La XVIII periegesi è stata dedicata alla Civiltà Cicladica, le “Microcicladi” con al centro l’isolotto di Keros, prototipo di “Toteninsel” (isola dei morti), e alla “questione omerica” nell’occasione della visita della tomba di Omero sull’isola di Ios. Con la XX Periegesi torneremo alla Delos, isola sacra ad Apollo, e ad Eretria, ma dedicheremo una giornata di studio anche alla oniromanzia presso l’asclepeion di Oropos dedicato ad Anfiarao che della oniromanzia era considerato in Grecia il fondatore.

Seguirà anche una inziativa che intende ripercorrere le tappe della jara odos (via sacra) che da Atene conduce ad Eleusi dove per oltre un millennio si sono celebrati i Grandi Misteri in onore di Demetra e Persefone come metafora di un percorso di iniziazione alla ricerca del fine ultimo (telos) della umana esistenza (vedi locandina). Il programma compare sul sito www.periegesi.it che attualmente raccoglie la descrizione dei 20 viaggi di studio che ha raccolti ricercatori appassionati dells cultura greca e che attualmente è tornata di grande attualità in tema di riscoperta del valore del racconto mitico.

Alle competenze storico-archeologiche si intrecceranno altri contributi (filologico-letterario, filosofico e mitico-antropologico), nel desiderio di tessere insieme i fili di saperi contigui che, congiuntamente, ci aiutino a cogliere la suggestione espressa da Henry Miller: “In Grecia … ogni sosta è un tramite lungo un sentiero disegnato dagli dei. Sono stazioni di riposo, di meditazione, d’azione, di sacrificio, di trasfigurazione”. Ai contributi di carattere antichistico, altri potranno affiancarsi, non ultimi quelli di carattere psicologico, se è vero, come suggerisce James Hillman, che “la Grecia permane come un paesaggio interiore, piuttosto che come un paesaggio geografico, come una metafora del mondo immaginale che ospita gli archetipi sotto forma di Dei.”

Gli organizzatori si faranno carico di distribuire una documentazione aggiuntiva – preferibilmente tramite mezzi informatici – che consenta di meglio apprezzare la suggestione e la rete di significati che i luoghi intessono con la cultura greca nel suo insieme. Alle visite dei siti archeologici, si accompagneranno occasioni per scambiare impressioni ed informazioni, come pure momenti di personale e solitaria immersione nel genius loci.

Promuovono l’iniziativa: Riccardo Zerbetto, psichiatra e direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt; Primo Lorenzi, psichiatra e psicoterapeuta; Daniela Fausti, docente di lingua e letteratura greca presso l’Università degli studi di Siena e Nora Griffiths, con il contributo di altri cultori della materia e amanti della Grecia antica.
 
INFO: vedi recapiti dell'organizzatore

Nota: scarica l'App Periegesi da Apple Store
 
Seguici sulla pagina FB
________________________________

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 1100 euro in camera doppia e 1300 euro in camera singola per 10 notti. Nella quota è incluso il trasporto aereo da Roma e/o altro aeroporto a Mykonos e ritorno a Roma da Atene, oltre alla sistemazione alberghiera con trattamento di prima colazione, fornitura di materiale informativo via e-mail e accompagnamento guidato da parte degli organizzatori. Non sono compresi gli spostamenti in traghetto, l’affitto macchine o minibus, i pasti, gli ingressi ai musei e ai siti archeologici, e la eventuale notte in più ad Atene.
La partecipazione verrà formalizzata per coloro che invieranno, secondo le modalità riportate di seguito, l’importo di 600 euro alla Segreteria organizzativa: Riccardo Zerbetto, presso CSTG, Via Montanini, 54 - 53100 Siena, e.mail: info.periegesi@gmail.com – Tel/fax: 057745379, accreditando l’importo sul ccb IBAN: IT21N0103014200000011353274 (causale: 20 periegesi).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Percorso del programma - Nomarchía Athínas - Dimos Athens - Atene

Categorie correlate