Appuntamento al buio - Tra bisogno di contatto e mancanza di intimità

23/06/2020 dalle 20:45 alle 22:00

Appuntamento al buio - Tra bisogno di contatto e mancanza di intimità Funziona l'amore oggi?
Come viviamo le nostre relazioni? Stiamo assistendo a una deflagrazione dell’istituzione familiare e della coppia. I futurologi prospettano che la coppia, come noi la conosciamo, non ci sarà più. Di fatto funzionano già molto le famiglie patchwork e le relazioni a distanza. Quale senso diamo all’amore nell’era digitale? Cosa sta accadendo?

Nell’ipermodernità la comunicazione sembra aver eliminato il corpo per abbracciare l’etere

Whatsapp è la principale rappresentazione di questa assenza: una piattaforma in cui le sfumature paraverbali sono delegate alla scelta delle emoticons, fomentando ambiguità dialettiche ed espressive.

Discorsi che, nell’assenza dei corpi, manifestano la totalizzante presenza dei messaggi: ci si può contattare sempre, azzerare l’attesa tra il bisogno e l’azione di scrivere. La risposta rapida sostituisce la costruzione di un pensiero articolato, e di una rappresentazione solida dell’Altro dentro

Negli scambi veloci manca una valutazione di “chi” sono gli interlocutori, del contesto e di cosa sta accadendo dentro di noi.

L’evento è passibile di spostamento canali online in linea con le direttive igienico-sanitarie promosse dalla Regione Lombardia.

Gli iscritti verranno avvisati via email sull’esito della manifestazione.

 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO

Sede di svolgimento

  • SPACES - Via Pola, 11 - 20124 Milano

    L’evento è passibile di spostamento canali online in linea con le direttive igienico-sanitarie promosse dalla Regione Lombardia. Gli iscritti verranno avvisati via email sull’esito della manifestazione.

Categorie correlate