Violenza, relazione, cura. Il gruppo come strumento clinico e formativo.

16/04/2018 dalle 07:55 al 01/10/2018 alle 15:30

Violenza, relazione, cura.  Il gruppo come strumento clinico e formativo. La Coirag ha organizzato un corso FAD in collaborazione con il provider Ikos.

Il corso è per operatori del settore socio-sanitario e consente di avere 15 crediti ECM.
______________________________

La violenza è un tema molto attuale e inestricabilmente legato alla salute e alla sofferenza individuale e collettiva.

Un fenomeno così complesso è trattabile solo con una ampia articolazione, che prenda in considerazione la violenza agita e quella subita, il trauma e le sue conseguenze per l’individuo, per i gruppi, per le famiglie, per il tessuto sociale e per le varie forme di resilienza, collaborazione e cura. Poiché è nei legami che la violenza si manifesta ed è attraverso i legami che agisce, minandoli alla base o mantenendoli in uno stato di scacco temporaneo o permanente, riconoscere questa complessità attraverso un approccio multidisciplinare può essere un passo decisivo per dare a questi eventi psichici e sociali un significato che dovrebbe portare a un ampliamento delle possibilità di affrontare la violenza.

Per questi motivi il Corso vuole dare voce a differenti punti di vista e a svariate esperienze in campo psicoterapeutico, istituzionale e di ricerca, ponendo al centro il gruppo a orientamento psicodinamico come strumento clinico e formativo.

Il confronto tra discipline e linguaggi diversi, pur restando aderente alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare, ha lo scopo di offrire contenuti e esperienze effettivamente utilizzabili.

Il Corso si articola in 5 moduli: dopo un inquadramento teorico e clinico sui gruppi, si proporranno esperienze di intervento in 3 aree, una più attinente alla violenza nei legami sociali, un’altra in ambito istituzionale e l’ultima nei legami affettivi, con l’idea che questi aspetti siano intimamente connessi.


Sede di svolgimento

  • - Viale Gorizia, 24 - 00198 Roma
    06.862.17.777