Psicodiagnostica clinica e forense (master biennale)

Il 26/01/2019 dalle 09:00

Psicodiagnostica clinica e forense (master biennale) Master Biennale ECM in Psicodiagnostica in Ambito Clinico e Giuridico

Crediti ECM: richiesti (in fase di definizione dal MIUR - già valutata in fascia alta fra i 30 e i 50 ECM)
 
Descrizione
Master in Psicodiagnosi per l’approfondimento della struttura di personalità e del funzionamento mentale, attraverso tecniche di valutazione. L’obiettivo è fornire l’acquisizione di competenze professionali in ambito clinico-diagnostico secondo l’inquadramento della psicopatologia descrittiva, della psicologia dinamica e delle neuroscienze, nonché la conoscenza e l’acquisizione di competenze nella siglatura e interpretazione dei principali test proiettivi, inventari di personalità, test neuropsicologici. La finalità è di fornire strumenti psicodiagnostici da applicare in ambito clinico, giuridico, penitenziario e di ricerca.
 
Destinatari
Laureati o Laureandi in Psicologia, o iscritti all’ Albo degli Psicologi (Criminologi o Consulenti del Tribunale), o all’ Albo dei Medici Specializzandi/Specializzati in Psichiatria e/o in Psicologia Clinica e/o Psicoterapia.
 
Contenuti didattici
 
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:

1° anno: metodologia psicodiagnostica (aspetti teorici e clinici); Sistemi di somministrazione, siglatura e interpretazione dei test  (SCID 1, SCID 2, RORSCHACH EXNER e CHABERT, TAT, ORT, MMPI 2, WAIS-R, PRM, A. REY)

 - 2° anno: Test di Rorschach; Valutazione della capacità genitoriale, Valutazione della pericolosità sociale in Tribunale; psicopatologia descrittiva; Deficit mnestici e cognitivi; Consulenza e clinica in caso di mobbing e straining; la consulenza tecnica e perizia in tribunale; i test proiettivi; la capacità di intendere e volere e del danno psichico in Tribunale.

Docenti
 
Dott.ssa Mirella Curi Novelli - Responsabile Master e Tutor. Membro Ordinario SPI e IPA, Fondatore e Didatta IIPG e EFPP,  Socio APG (COIRAG),  Responsabile scientifico e Socio Fondatore dell’Associazione Nuove Sinergie.
 
Dott.ssa Daniela Ajovalasit - Psicologa, Psicoterapeuta IIPG, Esperta in Psicologia Giuridica, Psicodiagnosi Clinica e Forense e Neuropsicologia, CTP in Lombardia e CTU presso il Tribunale di Palermo. Vice-Presidente e Socio Fondatore Associazione NuoveSinergie
 
Dott.ssa Marinella Carpo MD PhD - Neurologa, presso UO Neurologia-Stroke Unit Ospedale Treviglio ASST Bergamo Ovest. Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche.
 
Dott. Massimo Hassan - Psichiatra, Psicoanalista SPI/IPA, Già responsabile comunità psichiatriche breve e media lungo degenza. Supervisore equipe psicoterapeutica del gruppo “disturbi di personalità e psicosi” presso il Centro Clinico di Psicologia di Monza e presso il Polo saronnese di Psicologia di Saronno e Tradate.
 
Dott.ssa Rosalba Gerli - Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo IIPG, Responsabile servizio psicologico disagio lavorativo e mobbing Cisl Milano metropoli, Esperta in Psicodiagnostica.

Dott.ssa Maria Domenica Maggi - Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in Psicologia e Psicopatologia forense, specialista in test di Rorschach (metodo Exner), Accademia Lombarda Rorschach. Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.
 
Dott. Franco Martelli - Psichiatra forense, Consulente Tecnico (CTU) e Perito Penale del Tribunale di Milano.
 
Dott. Aristide Tronconi - Psicoanalista SPI e IPA, Psicologo U.O. di Psichiatria, IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
 
Dott. Stefano Zago PhD - Psicologo, U.O.C. di Neurologia, IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Specialista in Psicologia dell’Adulto e dell’Anziano, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia dell’Invecchiamento. Professore a.c. di Neuropsicologia, Psicometria, Test Neuropsicologici, Riabilitazione Cognitiva nell’Anziano - Università degli Studi di Milano. Membro del Gruppo Scientifico e Socio Fondatore dell’Associazione Nuove Sinergie.
 
Date e orari
26/01/19 – 16/02/19 – 02/03/19 – 23/03/19 – 13/04/19 – 18/05/19 – 07/09/19 – 08/10/19 – 26/10/19 – 16/11/19. (per il secondo anno, le date sono da destinarsi).
 
Orario delle lezioni: dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
 
Costi e agevolazioni: 1.100,00 € annui (1.000,00 € annui per gli iscritti a Nuove Sinergie).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Francesco Lomonaco, 3 - 20131 Milano
    348.53.565.56

Categorie correlate