MMPI-2RF e MMPI-A: utilizzo in ambito clinico e peritale

Il 18/09/2021

MMPI-2RF e MMPI-A: utilizzo in ambito clinico e peritale Obiettivi didattici:  Obiettivo del presente corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare e interpretare la versione “restructured form” (RF) del questionario MMPI-2, aggiornata dal punto di vista psicometrico, con item e tempi di somministrazione significativamente ridotti.
La versione RF, rilasciata nel 2012, è composta da 51 scale ristrutturate in grado di offrire una valutazione completa e affidabile delle variabili personologiche clinicamente rilevanti.
Il campo di applicazione è ampio e spazia dal contesto clinico a quello peritale proponendosi come il nuovo standard di riferimento nei contesti di valutazione.
Nella seconda giornata, invece, verrà illustrata la versione Adolescent dello strumento specificatamente ideata per gli adolescenti che in molte parti differisce dalla versione per adulti. Gli item riflettono aspetti tipici dell’età adolescenziale e i risultati ottenuti consentono di compiere una ampia valutazione della personalità adolescenziale oltre ad offrire informazioni su sintomi e disturbi.
L’utilizzo dei due test verrà presentato sia in ambito clinico sia peritale.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 14 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Quando: a partire dal 18 settembre 2021.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate