MMPI - 2 RF e SCID 5 CV E PD. Utilizzo nella pratica clinica e peritale.

11/11/2017 dalle 09:30 al 12/11/2017 alle 17:30 10/11/2017 18:00

MMPI - 2 RF e SCID 5 CV E PD. Utilizzo nella pratica clinica e peritale. Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Lariana, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare e interpretare la versione “restructured form” (RF) del questionario MMPI-2, aggiornata dal punto di vista psicometrico, con item e tempi di somministrazione significativamente ridotti. La versione RF, rilasciata nel 2012, è composta da 51 scale ristrutturate in grado di offrire una valutazione completa e affidabile delle variabili personologiche clinicamente rilevanti. 

Il campo di applicazione è ampio e spazia dal contesto clinico a quello peritale proponendosi come il nuovo standard di riferimento nei contesti di valutazione. 
In seguito alla pubblicazione nel 2013 del DSM 5, è nata la richiesta di aggiornare gli strumenti valutativi in relazione anche al nuovo assetto dimensionale del Manuale. 
La SCID-5-CV rappresenta uno strumento indispensabile e include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5. 

La versione PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale. 
Rispetto alla versione precedente, le domande dell’intervista SCID-5 PD son state oggetto di completa revisione e aggiornamento per adeguarsi ai nuovi criteri diagnostici indicati nel Manuale. 

Il corso presenterà l’utilizzo di questi strumenti sia nella pratica clinica sia nell’ambito peritale.

Sono ammessi al corso gli studenti e i laureati/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

E’ possibile scegliere se iscriversi ad entrambe le giornate di formazione, oppure solo ad MMPI 2-RF o solo a SCID-5.

Il costo del corso è di € 200,00 più IVA. E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi.

Unicamente per la frequentazione all’intero corso – due giornate – è previsto l’accreditamento ECM (14 crediti).

Per ogni singola giornata di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

E' possibile scaricare la scheda di iscrizione e il programma completo a questo link 

​Per informazioni info@studioripsi.it o www.studioripsi.it 


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 5 - 20124 Milano

Categorie correlate