Mindful Eating (Bambini e adolescenti)

Questo evento si è concluso.

Prossimi eventi che potrebbero interessarti:

Mindful Eating (Bambini e adolescenti)

Dal 27/01/2024 09:00 al 11/05/2024 18:30

Online

APL - Psicologi della Lombardia

È fondamentale chiedersi se i bambini e gli adolescenti sono davvero educati al gusto. Troppo spesso non sanno neppure gestire le loro emozioni legate al cibo e da un punto di vista di patologia abbiamo dati scientifici che evidenziano un aumento di malattie croniche, allergologiche e autoimmuni tra i bambini e gli adolescenti. Buona parte della cura, all’interno di un percorso di cure, avviene proprio attraverso l’alimentazione.
La Mindful Eating, si caratterizza per la totale presenza e consapevolezza nei confronti del cibo e ci permette di operare scelte e di vivere esperienze alimentari consapevoli.

OBIETTIVI FORMATIVI
-    Conoscere i cinque sensi;
-    Saper gestire lo stress;
-    Riconoscere e gestire l’ansia del mangiare; 
-    Conoscere la teoria e le pratica per l’applicazione della Mindfulness con i bambini e gli adolescenti;
-    Conoscere il concetto di Intelligenza emotiva; 
-    Saper gestire le emozioni in situazioni specifiche rispetto al cibo; 
-    Allenare i sensi attraverso le pratiche di Mindfulness; 
-    Saper applicare protocolli di Mindfulness specifici per ogni senso; 
-    Malattie croniche: un nuovo approccio integrato; 
-    Imparare ad organizzare, pianificare e gestire week-end residenziali riguardanti l’alimentazione; 
-    Pianificare progetti educativi, scolastici, nel sociale e sanitari in ambito di conoscenza e prevenzione delle patologie riguardanti il cibo;
-    Saper costruire un percorso di follow-up a seguito dell’applicazione del protocollo per monitorare il percorso intrapreso.

ATTESTATO
MB-EAT Specialist for Children and Teens.

IL CORSO RILASCIA 48 CREDITI ECM

CONGRESSO FINALE GRATUITO

Per tutti gli iscritti al Corso, nel prezzo di iscrizione è compresa l'iscrizione gratuita al Congresso che si terrà a Roma il 15 giugno 2024: "Embodiment Summit. Il "Corpo" tra mindfulness, PNEI, neuroscienze e medicina quantistica".
Il Congresso rilascia anche 6 crediti ECM.

Per ricevere le nostre info

Iscriviti alla newsletter