Meditazione Vipassana

08/02/2020 dalle 09:30 al 09/02/2020 alle 18:00 30/01/2020

Meditazione Vipassana La Meditazione Vipassana (dal Sanscrito Vipasyana) è uno strumento per mutare la mente ed i suoi atteggiamenti. Meditare significa educare la mente, promuovendone attraverso la presenza mentale le migliori qualità. Il presupposto teorico della filosofia Buddhista (da cui deriva la meditazione Vipassana) afferma che la mente è equiparabile ad un filtro attraverso cui osserviamo e sperimentiamo la realtà. Educare la mente significa sviluppare amore e saggezza attraverso un percorso atto a mantenere consapevolezza e presenza mentale, che parte dall’acquietare la mente e arriva allo sviluppo di una visione profonda della realtà. Il contesto socio culturale in cui si è immersi ci induce spesso a pensare che la mente sia statica, connotata da caratteri e da stati dell’essere, mutabili sono con grandi sforzi cognitivi.

La meditazione è un mezzo per dimostrare il contrario.

La mente ha una natura estremamente flessibile e duttile, libera da schemi cognitivi e capace di radicarsi in modo assoluto nel momento presente. La consapevolezza è la chiave per coltivare e sviluppare la mente.

La pratica che si apprende è chiamata meditazione Vipassana o di Visione Profonda, e si basa essenzialmente sul mantenere la presenza mentale sui quattro campi Dell’attenzione o della consapevolezza:
1- Corpo o Materia
2- Sensazioni
3- Mente (processi o stati mentali)
4- Formazioni mentali (contenuti della mente, oggetti e fenomeni mentali).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Poggiberna, 38 - 56123 Pisa

Categorie correlate