Meditazione in ambito oncologico

13/10/2017 dalle 09:00 al 15/10/2017 alle 19:00 30/09/2017 23:55

Meditazione in ambito oncologico Da oltre trent’anni prestigiose Università e Centri di Ricerca negli USA hanno evidenziato gli effetti benefici della meditazione sull’organismo e sulla mente.

H.Benson, O.C. Simonton, R.Davidson, i tre pionieri dello studio della meditazione in ambito cardiologico, oncologico, neurologico e psicologico, hanno dimostrato che questa pratica è molto utile come integrazione nelle cure mediche e psicologiche.

Da questi studi sono emersi i seguenti benefici: una regolazione della pressione e del battito cardiaco, un innalzamento della soglia del dolore, una maggiore efficacia dei trattamenti medici ed un’importante azione benefica sul sistema Immunitario, Nervoso ed Endocrino. Sul piano psicologico si è verificato il ruolo della meditazione nella gestione dello stress, nel trattamento degli stati di ansia e degli stati depressivi.

Il Professor G.Pagliaro, nell’insegnamento di Psicologia Clinica , negli anni ’90 presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, ha introdotto un’attività di docenza e di ricerca sull’ applicazione della meditazione nei trattamenti psicologici e psicoterapici. Nello stesso periodo, ha applicato per primo nelle USL la meditazione negli interventi psicologici e psicoterapici.

Dagli scambi avuti con il Professor O.C.Simonton e dalla collaborazione con H.Benson, all’epoca Direttore del Mind Body Institute dell’Harvard Medical School, ha elaborato un metodo di applicazione della meditazione in ambito oncologico e cardiologico, denominato ArmoniosaMente. Su tale metodo sono stati attualmente formati poco meno di 200 tra psicologi e medici italiani. Nelle realtà del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e AO), il metodo è utilizzato presso il Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna e presso il Policlinico AOSP Sant’Orsola.

Questo corso si propone di offrire ai partecipanti l’apprendimento di alcune meditazioni integrabili nei trattamenti psicologici, psicoterapici e medici attraverso sessioni pratiche, role playing e simulate di conduzione.

Il carattere residenziale del corso è finalizzato a favorire un migliore apprendimento e a garantire una maggiore efficacia dell’esperienza formativa.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Anusca Palace Hotel - Viale delle Terme, 1058 - Bologna

Categorie correlate