Master Experience Counseling Clinico Integrato

07/11/2015 dalle 09:30 al 10/07/2016 alle 18:30 25/10/2015 23:55

Master Experience Counseling Clinico Integrato Il Master Experience in Counseling Clinico Integrato è un programma di studio e di pratica clinica che ha l’obiettivo di formare psicologi in grado di effettuare una valutazione psicologica completa e fornire un intervento di counseling psicologico efficace.  
  Nel programma verranno presi in considerazione gli aspetti critici relativi alla valutazione delle risorse e criticità individuali e relazionali per il più corretto ed esaustivo possibile “management” del caso e per una diagnosi orientata al miglior intervento sulla persona, anche multidisciplinare. 
  Il corsista acquisirà competenze nella pratica clinica, diagnostica e progettuale, passando dalla valutazione del caso clinico alla stesura di un progetto di benessere. 
  DESTINATARI
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il programma si sviluppa su 20 giornate calendarizzate con due incontri al mese (sabato e domenica) per un totale di 140 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità il sabato le lezioni avranno inizio alle 10.30 del mattino e la domenica si terminerà alle 17.00. 
  Gli sbocchi professionali per uno psicologo esperto di Counseling Clinico sono molteplici. Per chi svolge una professione che prevede la relazione con singoli o gruppi (infermieri, insegnanti, formatori, avvocati, responsabili di team ecc.) il Counseling diventa una competenza professionale di immediata applicazione. La libera professione è lo sbocco naturale per questa figura, sia in studio individuale sia in strutture poliambulatoriali. È possibile attivare percorsi progettuali e/o sportelli di counseling nelle istituzioni e nelle organizzazioni come le università, le scuole, gli ospedali e le cliniche, le istituzioni pubbliche, i carceri, le società sportive e le aziende. 
  SEDE DEL CORSO
Spazio Iris, Via Tonale 19 – Milano c/o Istituto Salesiano Sant’Ambrogio nei pressi della STAZIONE CENTRALE di Milano.
DOCENTI
DOTT. LO PRIORE CORRADO 
Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca e consulente tecnico. Docente a contratto di Psicodiagnostica Forense, al Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova. 
  DOTT. LUIGI SARDELLA Psicologo Clinico, Psicoterapeuta in Psicologia Clinica. La sua attività è prevalentemente quella di psicoterapeuta ad approccio costruttivista post-razionalista, inoltre è psicologo forense. 
  DOTT. TONY FRESCO Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- comportamentale. Lavora privatamente e presso il Centro Psico Sociale di Vimercate e Vaprio d’Adda per l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, all’interno del “Progetto innovativo esordi psicotici” e nel Programma 2000 per l’A.O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda” all’interno del progetto di intervento precoce sulle psicosi. Ha conseguito il Master in Tecniche di Rilassamento e il Training di 1° livello di EMDR. Autore di diverse pubblicazioni, poster e collaboratore dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 
  DOTT.SSA JESSICA MILITELLO Psicologa e Psicologa dello Sport, svolge attività di ricerca sulle convinzioni di efficacia personale e collettiva applicate al contesto sportivo. Autrice (Patrizia Steca, Jessica Militello e Alessandro Gamba) della BEBS, svolge attività di formazione in ambito aziendale incentrate sullo Sport Outdoor Training. 
  DOTT. MARCELLO CANDOTTO Psicologo e Psicoterapeuta Costruttivista, è specializzato nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane in contesti organizzativi e aziendali. In particolare, si occupa della progettazione e realizzazione di interventi finalizzati alla promozione del benessere personale e organizzativo attraverso l'uso di tecniche e strumenti specifici (tecniche di rilassamento, stress lavoro correlato, counseling aziendale...) 
  DOTT.SSA VALERIA PEDRONCELLI Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR e psicopedagogista, per anni si è occupata di psicologia scolastica e Tutela minorile, svolgendo inoltre attività libero professionale. Insegna ed ha insegnato presso corsi di psicologia giuridica e scolastica, nonché nel contesto scolastico statale rivolgendosi sia a studenti che ai loro insegnanti nella formazione. Si occupa di tecniche di rilassamento e respirazione per il parto oltre che di trainig autogeno. 
  DOTT. FABRIZIO DIDONNA Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Presidente e Membro fondatore dell’IS.I.MIND – Istituto Italiano Mindfulness. Le aree d'interesse principale riguardano il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo borderline, i disturbi dell'umore e la Mindfulness-Based Therapy, campi nei quali si è perfezionato anche con studi approfonditi all'estero. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Editor del libro "Clinical Handbook of Mindfulness" (2008) – Springer Publisher, New York. Svolge attività professionale presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore (di cui è Coordinatore) e nel Servizio per i Disturbi di Personalità, dove pratica la psicoterapia individuale e conduce Gruppi di Mindfulness e Gruppi di Terapia Cognitiva con i pazienti affetti da Depressione, Disturbi d'Ansia gravi e Disturbo Borderline. Ha tenuto inoltre numerosi seminari clinici e corsi di formazione in Italia e in tutta Europa. 
  DOTT. SSA GIOIA BOTTESI Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- comportamentale. Assegnista di ricerca e docente in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Membro del Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) – Counseling e Psicoterapia (Responsabile: Prof.ssa Rossana De Beni; Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova). 
  DOTT. FEDERICO LUPO TREVISAN Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, svolge attività di consulenza e psicoterapia con giovani e adulti. Collabora con strutture pubbliche e private come clinico e formatore. Gestisce Sportelli di Ascolto per studenti e docenti nei servizi di psicologia scolastica di istituti secondari milanesi e lombardi e collabora con Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per anziani e servizi di riabilitazione; ha lavorato per l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. 

File allegati

Categorie correlate