Il trauma e l’evoluzione del sé

07/07/2017 dalle 09:00 al 08/07/2017 alle 18:00 25/05/2017

Il trauma e l’evoluzione del sé  Riferimenti teorici ed applicazioni cliniche.

CREDITI ECM 22,3

Il corso si propone di offrire una panoramica teorica e clinica sui modelli e sui trattamenti attualmente più efficaci nella cura di disturbi post traumatici, trauma complesso e disturbi dissociativi. Attraverso le esercitazioni sarà inoltre possibile acquisire capacità di base utili alla valutazione psicodiagnostica per orientarne gli obiettivi terapeutici specifici. Nel corso della presentazione e discussione dei casi clinici saranno descritti alcuni interventi specifici di psicoeducazione e stabilizzazione utili a ridurre possibili reazioni di ipervigilanza, ansia, evitamento o sintomi dissociativi, che spesso si attivano in questi pazienti sin dalla fase di assessment e valutazione. La psicoeducazione sul funzionamento fisiologico del cervello attraverso la Teoria Polivagale sarà uno strumento valido sia per i clinici che per i pazienti, in grado di offrire una cornice di comprensione neurofisiologica dei meccanismi sottostanti i sintomi d’ansia e depressivi. Infine la panoramica sui trattamenti attualmente disponibili offrirà ai clinici una bussola per orientarsi verso formazioni specifiche e certificate sul trauma e per arricchire il loro bagaglio con strumenti di lavoro di provata efficacia scientifica.

I crediti ECM sono stati richiesti per le seguenti figure professionali: Psicologo, Psicoterapeuta, psichiatra, Neuropsichiatra infantile, MMG.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Conoscere i principali modelli teorici e trattamenti evidence based efficaci nella cura del disturbo da stress post traumatico, del trauma complesso e dei disturbi dissociativi;
Acquisire strumenti di valutazione per l’assessment;
Acquisire informazioni e conoscenze utili alla psicoeducazione sul trauma, allo scopo di mantenere una cornice chiara di riferimento e di condividere con il paziente la fenomenologia dl disturbo, scegliendo obiettivi terapeutici adeguati.
Acquisizione competenze di processo:
Accrescere la consapevolezza del ruolo che i professionisti devono svolgere nel facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell’organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione di specifici profili di cura per il disturbo da stress post traumatico, del trauma complesso e dei disturbi dissociativi.

Acquisizione competenze di sistema:
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice
Accrescere la consapevolezza della cultura del corretto uso dell'informazione proveniente dalla letteratura internazionale e la valorizzazione dell'innovazione conseguente secondo i principi della appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse, che sono specifiche competenze specialistiche di chi opera nel complesso sistema assistenziale del settore della psicopatologia del trauma con l'obiettivo del miglioramento del controllo delle relative patologie e della qualità delle cure.

Prima giornata: venerdì 07 luglio
09.00- Presentazione del corso, del docente e dei partecipanti
09.15 Epidemiologia del trauma: impatto sulla salute generale e psicologica. Dati dall’ACE Study. (lezione frontale)
10.00 Psicopatologia del trauma: diagnosi e fenomenologia. Dal DSM IV al DSM V.
11.00 Pausa
11.15 Psicopatologia del trauma: modelli teorici. Da Pierre Janet alla Dissociazione Strutturale.
13.00 Pausa pranzo
14.00 Fisiologia del trauma: La teoria polivagale di Stephan Porges.
15.45 pausa
16.00 Esercitazione su casi clinici
18.00 Conclusione della giornata

Seconda giornata: sabato 08 luglio
09.00- Assessment e concettualizzazione
11.00 Pausa
11.15 Esercitazione su un primo colloquio (role playing)
13.00 Pausa pranzo
14.00 Trattamenti evidence based: orientati al presente e alla stabilizzazione emotiva.
15.45 pausa
18.00 Verifiche e valutazioni

Costo 200 euro, 180 euro per gli studenti


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

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