Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale

16/09/2017 dalle 09:30 al 07/10/2017 alle 17:30 15/09/2017

Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale La specificità del presente evento formativo, organizzato dal Centro di Psicologia Giuridica di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati, a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile e penale, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale a danno di minore. Obiettivi didattici sono: - mostrare tutto l’iter peritale, a partire dalla denuncia presso le istituzioni competenti fino ad arrivare alla valutazione da parte del CTU; - saranno trattati argomenti quali: maltrattamento intrafamiliare, abuso sessuale, indicatori psicologici e comportamentali compatibili con un quadro di maltrattamento e/o abuso sessuale, ecc.

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni tramite l’impiego di perizie svolte da CTU. Il metodo avrà pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito peritale, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP). Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

Destinatari:  Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici legali.

Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario: Il corso sarà svolto in tre giornate da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00): 16 settembre, 23 settembre, 7 ottobre.

Sede del corso: Milano, presso l’Hotel Ibis (Via Finocchiaro Aprile, 2 - adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi.

Costi: 300,00 € (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.

E’ in corso l’accreditamento ECM (21 crediti).
 


Sede di svolgimento

  • - Via Giuditta Sidoli, 6 - 20129 Milano
    02.494.57.024 02.392.56.308

Categorie correlate