Dal trauma ai gruppi nel post adozione

29/01/2022 dalle 10:30 al 09/04/2022 alle 14:30 27/01/2022 13:00

Dal trauma ai gruppi nel post adozione Il corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione - sia nazionale che, soprattutto, internazionale.

Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.

L’evento formativo, condotto da psicoterapeuti di formazione psicoanalitica con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha una durata complessiva di 36 ore ed è rivolto ad un massimo di 16 partecipanti (minimo 8).

Si articola in sei incontri che avranno luogo a Firenze.

Gli incontri prevedono una prima parte di stimoli informativi e formativi, ed una seconda parte di discussione di casi clinici o esemplificazioni di specifiche problematiche relative ai temi affrontati. In una ulteriore data (da concordare), gli iscritti parteciperanno ad una seduta di un gruppo di supporto alla genitorialità adottiva e discuteranno successivamente, all’interno del corso, l’esperienza di osservazione compiuta. 50 crediti ECM


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Studio De Bono - Viale Corsica, 49 - 50127 Firenze

Categorie correlate