Curare i casi complessi: la Terapia Metacognitiva Interpersonale

09/11/2018 al 10/11/2018 03/11/2018

Curare i casi complessi: la Terapia Metacognitiva Interpersonale In occasione della pubblicazione del volume «Curare i casi complessi» a cura di Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, Antonio Semerari, edito da Laterza, l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC  presenta un workshop dedicato alla TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (MIT) DEI DISTURBI DIPERSONALITÀ.
Nella pratica clinica capita sempre più spesso di dover trattare pazienti che, stando ai manuali nosografici, soffrirebbero di 3 o 4 disturbi di personalità e non si fanno mancare altrettante diagnosi di disturbi sintomatici. Come mettere insieme in una visione coerente del caso questi caleidoscopi di espressioni psicopatologiche?

Gli approcci clinici ai disturbi della personalità sono molteplici e in questa occasione non si intende presentare un ulteriore approccio ai pazienti complessi, bensì un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva di Roma.

Corso rivolto a psichiatri, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, che desiderano apprendere non solo modello teorico ma anche come strutturare e condurre un centro per il trattamento dei casi gravi e complessi come i disturbi di personalità.

Il Corso è strutturato in due giornate di 16 ore complessive,  al termine delle quali i partecipanti saranno in grado di effettuare un assessment metacognitivo, utilizzare i principali strumenti per la valutazione della metacognizione, formulare un caso, condurre un primo colloquio, effettuare interventi specifici per il miglioramento del funzionamento metacognitivo, gestire situazioni critiche nel corso delle sedute.

ECM E ATTESTATI
È previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.L. sede di Napoli - Viale Antonio Gramsci, 13 - 80122 Napoli
    06/44361288

Categorie correlate