Criminologia Clinica e Forense

05/03/2021 dalle 18:00 al 03/07/2021 alle 17:30 20/02/2021 12:00

Criminologia Clinica e Forense Il Master in Criminologia forense propone un modello teoricoesperienziale multidisciplinare con tematiche attuali e di forte impatto socio-culturale e legale. Il Master è stato pensato alla luce della crescente attenzione da parte della comunità scientifica alla criminologia che ad oggi assume un ruolo di primaria importanza come disciplina scientifica in ambito sociale. Saranno affrontate interdisciplinarmente tematiche inerenti alla criminologia e alla criminalistica sia in un contesto generale che specifico e di approfondimento, i più significativi fatti di cronaca, la prova scientifica nel processo penale, il criminal profiling, i sexoffenders, cyberbullismo e new addictions, le tecniche di indagine e le tecniche di interrogatorio,  il giornalismo investigativo, i movimenti settari, i gli ordini di protezione civilistici, le neuroscienze, i foreigners fighters e l'analisi comportamentale. Il progetto è di offrire una conoscenza completa della materia criminologica, a livello sia teorico sia esperienziale, attraverso la presentazione ed il confronto costruttivo su casi attuali di cronaca.
Parteciperanno come docenti del Master migliori esperti in ambito legale, criminologico, psicologico, medico - legale, esperti di criminalistica e di antiterrorismo.
 
OBIETTIVI
Il master si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la psicologia forense e la Criminologia. Ha lo scopo di fornire una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e in ambito psicopatologico forense in riferimento alle attività clinico-criminologiche previste dalla normativa vigente. Inoltre fornisce una preparazione nel settore peritale in ambito penale sia degli adulti, dei soggetti fragili che dei minori.
 
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti.
 
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici Chirurghi.
Verrà valutato anche l’inserimento di studenti della facoltà di Psicologia previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.
 
ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
- ECM


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • ., . - . Milano

    Il Master verrà erogato in modalità webinar live.

Categorie correlate