Il Metodo Rorschach (modello strutturale integrato)

21/03/2015 dalle 08:30 al 19/12/2015 alle 19:30

Il Metodo Rorschach  (modello strutturale integrato) Sede didattica di Chieti/Pescara

SCOPO DEL CORSO
Uno degli scopi di questo corso è passare da una meticolosa Siglatura e Analisi degli Indici, che rasenta l’ossessività seguita da una scarna interpretazione, ad una assidua esercitazione sulle “tappe dell’interpretazione” e stesura dello “psicogramma”.
Per tale motivo si dedica solo il primo modulo del corso alla teoria del Metodo Rorschach. Se ne descrive il suo posto all’interno dei test proiettivi; la sua epistemologia, svincolandolo da una visione proiettiva per riportarlo ad una percettiva costruttivista; la sua antropologia o teoria della personalità, esplicitandola in un modello coerente e facilmente utilizzabile nella stesura dello psicogramma; la sua psicopatologia, riportandola alla corrente europea, più adatta al Metodo Rorschach rispetto alla corrente atomistica anglosassone.
Chi vuole approfondire tali temi potrà leggere il lavoro di Ariano (2014). La prima mattinata del secondo modulo sarà dedicata alla soluzione dei dubbi emersi da tale lettura.
Gli altri cinque moduli saranno riservati sia alla siglatura del subtest formale ed all’analisi degli indici ai diversi livelli esplicitando il significato di ognuno di essi sia alla raccolta del subtest contenutistico (= fenomeni particolari) esplicitando il significato di ognuno di essi.
Gli ultimi quattro moduli saranno riservati: a. alla interpretazione ed alla stesura dello psicogramma di due protocolli (uno ricco e uno povero di elementi concernente pazienti patologici); b. alla interpretazione ed alla stesura di uno psicogramma di un protocollo di un soggetto “normale”; c. alle difficoltà incontrate dagli allievi nella interpretazione e stesura degli psicogrammi assegnati loro per esercitarsi a casa.
Il corso parte dalla convinzione che il Metodo Rorschach opera su tre linguaggi: a. il linguaggio del paziente; b. il linguaggio del diagnosta; c. il linguaggio del modello antropologico e psicopatologico di riferimento del diagnosta o del consulente di riferimento. Lo scopo del corso è insegnare agli allievi a muoversi con disinvoltura in tali linguaggi.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a laureati e laureandi  in psicologia e medicina.

STRUTTURA E METODOLOGIA DELLE GIORNATE
Ogni giornata prevede:
1. Una parte teorica ossia domande sui compiti assegnati nella giornata precedente (volume di Ariano, 2014 ed altri articoli);
2. Esercitazione in gruppo come occasione di applicare e verificare ciò che si è studiato a casa;
3. Assegno del materiale da studiare per la giornata successiva.

TEMPI
Dieci giornate di circa nove ore (8,30/17,30) per un totale di 93 h.

DATE
- 21 Marzo (8,30/17,30): cornice storica e inquadramento teorico (epistemologia, antropologia o modello di personalità di riferimento, modello psicopatologico di riferimento).
- 18 aprile (8,30/17,30): Discussione sulla parte teorica studiata a casa. Somministrazione e rispettive regole.
- 23 maggio (8,30/17,30): Siglatura e significato dei singoli elementi.
- 20 giugno (8,30/17,30): Analisi dei dati e rispettivi significati
- 3 luglio (10,30/19,30): I fenomeni particolari, loro classificazione e rispettivi significati.
- 4 luglio (8,30/17,30): Le tappe dell’interpretazione
- 10 settembre (8,30/17,30): Interpretazione, e stesura di uno psicogramma di un protocollo ricco di paziente patologico.
- 17 ottobre (8,30/17,30): Interpretazione e stesura di uno psicogramma di un protocollo povero di paziente patologico.
- 21 novembre (8,30/17,30): Interpretazione e stesura di uno psicogramma di un protocollo di un “soggetto normale” in funzione del migliorare la qualità della vita.
- 19 dicembre (8,30/17,30): Lettura e correzione di psicogrammi stilati dagli allievi e chiusura del corso.

SEDE DEL CORSO E REFERENTI
Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 124 – 65122 Pescara – sipintegrazioni.it –sipi@sipintegrazioni.it – integrazioni@sipintegrazioni.it
- Referente: Marchesiello Grazia.

DOCENTI
Giovanni Ariano
- Grazia Marchesiello

ISCRIZIONE
L’iscrizione seguirà l’ordine prioritario di arrivo alla domanda di partecipazione. Il numero massimo di partecipanti è di 15 unità.

COSTI
80 euro ad incontro per laureati in medicina e psicologia (ECM inclusi nel prezzo). 60 euro per gli studenti di medicina e psicologia.

ATTESTATO
A tutti i partecipanti che avranno completato l’intero corso verrà rilasciato l’attestato di “Esperto in Metodo Rorschach secondo il Modello Strutturale Integrato”. Si potrà riportare solo il 20% di assenze sul monte ore.

ECM
Il corso è accreditato ECM. - 48 Crediti Formativi


Sede di svolgimento

  • SIPI - Società Italiana di Psicoterapia Integrata - Corso Vittorio Emanuele II, 124 - Pescara
    0817308211 3382728011

Categorie correlate