Corpo, Mente ed Esperienza Estetica

28/11/2015 dalle 09:00 al 29/11/2015 alle 14:00 25/11/2015 00:00

Corpo, Mente ed Esperienza Estetica Corpo, Mente ed Esperienza Estetica. Una lettura alla luce delle recenti ricerche delle Neuroscienze e delle Teorie Psicodinamiche

Il convegno propone studi e ricerche condotti nell'ambito della relazione tra  corpo, mente ed esperienza estetica, confrontando i contributi più significativi ed attuali delle teorie psicodinamiche e delle neuroscienze che adottano un approccio neurobiologico centrato sui comportamenti interattivi ecologicamente plausibili. 
L’arte come esperienza stimola lo spirito creativo, l’incontro con ciò che è inatteso e mutevole favorendo e stimolando stili di apprendimento e di pensiero particolari. L’arte, ogni arte, ciascuna con i suoi specifici canoni linguistici e strumenti, è una forma simbolica dell’esperienza umana: è al tempo stesso una forma di educazione estetica ed una modalità di conoscenza, di esperienza, di elaborazione e interpretazione di noi stessi, del mondo che ci circonda, del nostro rapporto con gli altri, ma anche un’incomparabile fonte di ispirazione e confronto per l'attività clinica, come testimoniato dagli interessi e dal lavoro di tutti i più importanti studiosi della mente umana.

Negli ultimi anni la ricerca si è focalizzata sul ruolo centrale dell'esperienza estetica per lo sviluppo del cervello, della personalità e del Sé. In particolare, gli studi hanno dato grande attenzione ai processi di sviluppo dei meccanismi di regolazione degli affetti e sottolineato il valore di quanto può essere attivato nel corso del trattamento analitico. 
La possibilità di visualizzare aree cerebrali sollecita complesse riflessioni sul rapporto cervello/mente/corpo e apre alla possibilità di costruire interessanti progetti di trattamento nei servizi alla persona, nelle attività di prevenzione e nell'educazione. L'esperienza estetica costituisce un apporto emotivo fondamentale per lo sviluppo della mente e attiva specifici strati cerebrali del cervello destro. Inoltre fornisce notevoli contributi allo studio della mente inconscia, alla sua possibile prevalente appartenenza all’emisfero destro, fino a gettare le fondamenta per una vera e propria scienza dell’arte della psicoterapia.

Come è nostra tradizione il convegno darà spazio a quattro workshop paralleli condotti dai didatti della Sipea, che consentiranno ai partecipanti di sperimentare in fase laboratoriale la ricchezza della proposta costituita dalla mediazione artistica nel lavoro terapeutico, riabilitativo, formativo ed educativo raccogliendo in contributi operativi quanto di più fertile e fecondo è stato generato nel convegno.

PREVISTI 11 CREDITI ECM

Evento patrocinato dall'Ordine degli Psicologi del Lazio, dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a convegno@sipea.eu o visitate questa pagina.
 


File allegati

Sede di svolgimento

  • Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a - 00185 Roma
    06.44.659.77 320.76.975.99 06.233.242.157

Categorie correlate