Psicologia prenatale e perinatale

09/10/2021 al 26/06/2022 09/09/2021

Psicologia prenatale e perinatale CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA PRENATALE E PERINATALE - III EDIZIONE A.A. 2021-22
Con riferimento ai recenti sviluppi delle discipline scientifiche che convergono nell’area della psicologia prenatale e perinatale, il corso si profila come un training rivolto a quanti desiderano operare professionalmente negli ambiti della prenatalità e della perinatalità.

Lo sviluppo e l’approfondimento di alcuni moduli formativi privilegerà una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare finalizzata allo sviluppo delle competenze professionali richieste nell’ambito della prevenzione, della promozione della salute e del benessere, del sostegno e della cura dei vissuti materni e paterni, del bambino, della coppia e della famiglia.

Il corso di Alta Formazione in Psicologia prenatale e perinatale è un training che si snoda su tre aree formative fondamentali: l’area prenatale, l’area perinatale e l’area neonatale.

La proposta formativa prevede lo svolgimento di moduli teorico-pratici che tratteggiano un percorso articolato che interseca gli ambiti della genetica e della generatività, dell’ostetricia e dell’endo/esogestazione, dell’educazione prenatale, della valutazione dello stato emotivo della madre, dell’osservazione della relazione diadica e triadica e del complesso ambito della psicologia prenatale e perinatale.

La realizzazione dei numerosi laboratori sul parto, sulla nascita, sul contatto madre-bambino e sulla relazione prenatale e perinatale arricchiscono il training formativo con preziosi segmenti di apprendimento esperienziale.

Sbocchi professionali
Al termine del percorso formativo i corsisti potranno operare nel settore libero-professionale, nei consultori, nei centri che si occupano di riproduzione, nei percorsi volti a promuovere l'educazione prenatale e perinatale o intesi a fornire supporto alla nascita e alla genitorialità presso le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria delle strutture ospedaliere che prevedono questa figura professionale.

Requisiti d’ammissione
• laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o baccalaureato / laurea triennale
• titoli professionali inerenti le tematiche del corso

Organizzazione
Il corso si articola su 136 ore di lezione distribuite su:
• 6 weekend che prevedono: lezioni sabato tutto il giorno e domenica mattina
• 4 weekend che prevedono: lezioni sabato tutto il giorno e domenica tutto il giorno

Al termine del corso si rilascerà un attestato di frequenza al corso di Alta formazione in Psicologia prenatale e perinatale.

Il calendario e il piano di studi sono consultabili al seguente link:
https://www.iusve.it/organizzazione-perinatale

Costo
euro 500 + IVA in fase d’iscrizione e euro 400 + IVA entro il 16 dicembre 2021


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via dei Salesiani, 15 - Venezia - 30174 Mestre
    041 5498535

Categorie correlate