I bambini e le emozioni

19/01/2015 dalle 21:00 al 16/02/2015 alle 21:00

I bambini e le emozioni Le emozioni dei bambini -Sentire, esprimere, riconoscere, gestire: come allenare il cervello emotivo del bambino. Un percorso di “alfabetizzazione delle emozioni” per genitori.

Le emozioni, insieme con i pensieri e i comportamenti, sono lo strumento con cui possiamo esprimere noi stessi e interagire con il mondo e con gli altri. Hanno una componente innata, pertanto il neonato può già esprimere chiaramente gioia, rabbia, paura e tristezza, tuttavia sono tutt’altro che semplici. Infatti sono una realtà multisfaccettata, con componenti biologiche e fisiologiche, ma anche cognitive e comportamentali, assolvono a una funzione comunicativa molto importante e, da esse, dipende il benessere psicologico dell’individuo.

Per questo motivo, è importante promuovere fin da subito nel bambino una corretta “alfabetizzazione emotiva”, ovvero la capacità di comprendere le emozioni proprie ed altrui e di gestirle in modo efficace: i genitori possono essere di grande aiuto, non solo insegnando ai propri figli tecniche e strategie, ma anche e soprattutto per modellamento, attraverso il loro comportamento e la loro capacità di gestire le emozioni con i figli stessi.
Il percorso, tenuto dalla dottoressa Chiara Maria Ostini, è destinato a genitori di bambini della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e della secondaria di primo grado.

I cinque incontri che formano il percorso si terranno il lunedì a partire dalle 21.00 per una durata di due ore, è prevista la partecipazione di un massimo di 15 persone.

19 gennaio GENITORI FELICI, FIGLI FELICI. Come promuovere il benessere emotivo nei genitori
– perché occuparci del benessere dei genitori? Il ruolo del modellamento
– ansia, stress, stanchezza…il “bambino-spugna”
– piccole strategie di gestione dello stress
– quando la mamma è triste: strategie di gestione delle emozioni quando ci sono i figli.

26 gennaio IL BAMBINO AGGRESSIVO. Guardare dietro alla rabbia alla ricerca dei bisogni perduti
– la “rabbia-corazza”: quando la rabbia protegge la fragilità
– come accogliere il bambino aggressivo
– strategie di gestione dell’aggressività
– il piccolo provocatore: quando la rabbia è verso l’adulto.

2 febbraio IL BAMBINO TIMIDO. Il mondo meraviglioso dei bambini dimenticati
– la “vergogna silenziosa” e i “bambini che non danno problemi”
– come accogliere il bambino timido
– strategie di socializzazione e gestione della timidezza
– il piccolo adulto: il bambino che non ha imparato a stare con gli altri bambini.

9 febbraio IL BAMBINO ANSIOSO. Guardare insieme la paura per non avere più paura
– la “paura a due teste”: dietro una paura bambina c’è una paura adulta
– la paura specifica: come gestirla
– l’ansia scolastica: come gestirla
– l’ansia da separazione: come gestirla.

16 febbraio IL BAMBINO VITTIMA DI PREPOTENZE. Promuovere l’assertività: quando la debolezza diventa forza
– quando il bambino è vittima di prepotenze: indicatori
– come accogliere il bambino vittima
– strategie per promuovere l’assertività
– le emozioni del genitore del bambino vittima di prepotenze: come prendersene cura.

Le iscrizioni al percorso chiudono giovedì 16 gennaio. Il costo del percorso è di 150 euro.

Per informazioni e iscrizioni: info.centroalaya@gmail.com


Sede di svolgimento

  • - Via Nicola D' Apulia, 13 - 20125 Milano
    02.916.37.754 340.92.309.29

    MM Pasteur

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