Gestione dello stress basato sulla mindfulness per operatori sanitari

Il 26/10/2018 28/09/2018

Gestione dello stress basato sulla mindfulness per operatori sanitari CORSO DI PERFEZIONAMENTO dell’ Università di Pisa

La mindfulness, intesa anche come la capacità di prestare attenzione al momento presente in maniera non giudicante, è considerata oggi una risorsa per affrontare lo stress lavorativo e la vita di tutti i giorni. Sul concetto di mindfulness sono stati creati protocolli clinici (MBSR, MBCT, MBRP…) in grado di diminuire sensibilmente la risposta degli individui allo stress, sviluppare un equilibrio nuovo nei confronti delle proprie emozioni e reazioni e ridurre gli errori professionali.

A questo proposito l'Università di Pisa ha indetto un corso di perfezionamento Universitario della durata di 130 ore  con riconoscimento di crediti CFU (12) che si propone di fornire gli strumenti volti ad acquisire le conoscenze teoriche delle basi neurobiologiche della mindfulness e pratiche con particolare riferimento alle applicazioni della mindfulness in ambito dello stress.

I corsi di perfezionamento sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile, cui si accede dopo la laurea triennale o magistrale.

Vengono istituiti seguendo le "Linee guida per l'attivazione dei corsi di perfezionamento" (delibera n.123 del Senato Accademico del 29/05/2013).

Il corso inizierà il giorno 26/10/18 ed avrà una durata di 6 mesi circa.

Per tutte le informazioni riguardo i docenti e gli orari delle lezioni consultare l'allegato. 
 
 


Sede di svolgimento

  • Università di Pisa - Via Roma - 56126 Pisa

Categorie correlate