Emozioni, Metafore, Cura

11/11/2016 dalle 09:30 al 13/11/2016 alle 18:30

Emozioni, Metafore, Cura DOCENTI:
11-12 Novembre: CONSUELO CASULA (Psicologa e psicoterapeuta)
13 Novembre: DANIELA POGGIOLINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Imparare la creazione e l'utilizzo di metafore terapeutiche, di guarigione, basate su archetipi, mitologia, viaggi eroici, tecniche di immaginazione creativa, ristrutturazione e cambiamenti di storia. Aiutare il paziente a prendere coscienza dei loro talenti, risorse e potenzialità rinforzate da nuove correlazione di pensieri, emozioni e azioni sperimentate durante l'ascolto della nuove metafore.

TARGET: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, professioni riconosciute nel campo della sanità, studenti in fase di abilitazione dei rispettivi corsi di laurea del target.

ABSTRACT LEZIONE: I pazienti possono raccontare i loro problemi utilizzando alcune metafore che di solito sottolineano il loro ruolo di vittime di circostanze, disgrazie, avversità e traumi. Il terapeuta utilizza metafore pazienti all fine di aiutarli a trasformare il loro ruolo di vittima passiva in protagonista attivo, propositivo e creativo. Per raggiungere tale obiettivo, il terapeuta può utilizzare metafore di guarigione universali basate su archetipi, mitologia e viaggi eroici così come può servirsi di tecniche di immaginazione creativa, ristrutturazioni e cambiamenti di storia
In questo modo il terapeuta aiuta il paziente a prendere coscienza dei loro talenti, risorse e potenzialità rinforzate da nuove correlazione di pensieri, emozioni e azioni sperimentate durante l'ascolto della nuove metafore.
Durante il workshop saranno presentati alcuni consigli utili su come costruire metafore terapeutiche basate sulla natura e sulla saggezza universale. Durante il workshop, i partecipanti potranno sperimentare come inserire nella metafora le necessarie risorse emotive e cognitive per insegnare come cambiare il proprio punto di vista e diventare più flessibili. Durante il workshop i partecipanti potranno assistere a dimostrazione e ascoltare alcuni casi terapeutici e fare delle esercitazioni per apprendere dall’esperienza come costruire metafore terapeutiche.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso alterna la formazione teorica a quella pratica, attraverso la partecipazione attiva da parte dei corsisti. Sono previste esercitazioni singole e di gruppo, role playing, simulate.

INFO E PRENOTAZIONI: Per partecipare al corso è sufficiente contattare la segreteria per dare la propria adesione e compilare la relativa scheda di iscrizione da richiedere a info@ikosageform.it o 0805212483

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA max 70 posti

LINK per acquisto on-line: VAI

LINK evento sul sito:VAI

Infinite sfumature di NOI - Cambiare decisamente vita - Trasformarsi rimanendo se stessi

‘Tutto triste, il Camaleonte si rese conto che, per conoscere il suo vero colore doveva posarsi sul vuoto’  (Alejandro Jodorowsky)


Sede di svolgimento

  • - Via Andrea da Bari, 157 - 70100 Bari
    080.52.124.83 346.17.602.63

Categorie correlate