DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento (Corso base)

21/05/2016 dalle 09:00 al 26/06/2016 alle 18:00 15/05/2016 23:55

DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento (Corso base) Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attraverso questo corso è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference. Infatti, per poter accedere agli elenchi per effettuare “attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipè multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’AST (si veda sito di riferimento).

La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un’equipe multidisciplinare che insieme strutturino un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il corso si propone di far dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista degli altri professionisti.

In particolare lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo. Inoltre, sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà. Infatti, spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.

Infine, ci sarà un parte dedicata alla normativa rispetto ai DSA e di conseguenza il supporto alle insegnanti nella stesura del PDP.

SEDE DEL CORSO: MILANO - CREDITI ECM: 50

Per il programma dettagliato scaricare la brochure informativa allegata o contattare la Segreteria APL: info@psicologilombardia.it


Sede di svolgimento

  • E-Network - Corso Porta Romana, 46 - 20122 Milano

Categorie correlate