Operatore di Training Autogeno

28/10/2017 dalle 09:30 al 10/02/2018 alle 12:30

Operatore di Training Autogeno Il corso per operatori si articola in 8 incontri di gruppo della durata di 3 ore ciascuno. Le lezioni si compongono di una parte teorica, una parte di sperimentazione personale e una di sperimentazione di conduzione.
Il corso è strutturato per offrire al partecipate l'opportunità di apprendere il training autogeno come strumento personale e di poter condividere questa sua acquisizione con utenti/pazienti sia in contesti individuali che di gruppo. La maggiore efficacia nell'insegnamento del training autogeno è sostenuta dalla motivazione dell'operatore e dall'uso che ne fa su sé stesso, vengono quindi invitati continuamente i partecipanti a mettersi in gioco praticamente. Nel corso vengono date le basi sia teoriche che metodologiche e tecniche per poter insegnare efficacemente la tecnica. Vista la complessità e interdisciplinarietà che serve all'operatore per rispondere adeguatamente alle domande dell'utenza, vengono offerti oltre alla materia del corso approfondimenti di psicologia, anatomia, fisiologia, dinamiche di gruppo, etc. 

ATTESTATO DI QUALIFICA: Il corso è organizzato in collaborazione con la società di formazione Deas srl, che rilascia l'attestato di qualifica di operatore di training autogeno previo il superamento dell'esame finale.

CALENDARIO: Il corso si tiene il sabato nei seguenti giorni: 24 febbraio (9.30-12.30), 24 febbraio (14.00-17.00), 24 marzo (9.30-12.30), 7-21 aprile (9.30-12.30), 5-19-26 maggio( 9.30-12.30)

A CHI E' DIRETTO? Il corso è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti, educatori, operatori dei servizi socio sanitari in possesso di una laurea.
In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
Viene fornito il materiale didattico delle lezioni, la bibliografia e utili spunti per avviare la propria attività. E’ inoltre possibile partecipare come uditori alle lezioni dei corsi per gli utenti in partenza al fine di osservare le modalità di gestione di un gruppo di formazione. I partecipanti sono inoltre invitati alle giornate che vengono organizzate per pubblicizzare il corso per gli utenti al fine di apprendere strumenti alternativi di marketing.

DOCENTI: Valentina Desideri - Federica Cosenza

CONTENUTI: Cenni di anatomo-fisiologia. Cenni storici sul TA, ed altre tecniche di rilassamentoBasi neurofisiologiche del TA. Indicazioni e controindicazioni del TA. Preparazione, insegnamento e verifica del rilassamento, (frequenza, momento, posizione, sequenza degli esercizi, ripresa, difficoltà e strategie, osservazione e valutazione delle tematiche emergenti , diario del TA)Descrizione teorica e sperimentazione pratica degli esercizi del TA Inferiore.Ambiti di applicazione: clinica, promozione della salute, sport, infanzia, sessuologia.Lifestyle, stress, resilienza, tecniche di rilassamento, effetti benefici dell’introduzione dell’ascolto musicaleProgettazione di corsi rivolti all’utenzaSuggerimenti di marketing.


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Francesco Giacomelli, 46 - 00142 Roma
    3470531893 3470531893

    Presso il centro Psicoattivamente

Categorie correlate