Psicosessuologia

19/02/2016 al 17/12/2016

Psicosessuologia DESTINATARI
Possono accedere al primo anno di consulenza i laureandi e laureati in psicologia, medicina, gli insegnanti e gli operatori socio-sanitari. Possono accedere alla formazione di sessuologo clinico esclusivamente i laureati in psicologia e medicina (il primo anno è propedeutico alla formazione di sessuologo clinico).

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
Ogni anno prevede 150 ore di attività formativa suddivisa in 120 ore di didattica e 30 ore di tirocinio. L’attività della didattica è organizzata in 10 week end (venerdì 14.00-18.00 e sabato 09.00-13.00/14.00-18.00). La metodologia dell’attività didattica prevede lezioni teoriche, gruppi esperienziali, role playing e discussione di casi clinici.
Ogni anno gli allievi dovranno sostenere una prova intermedia e un esame finale. La prova intermedia prevede un questionario a scelta multipla, mentre l’esame finale, la stesura di una tesina (max 30 pagine) su un argomento della sessuologia per il primo anno e la stesura di un caso clinico su una disfunzione sessuale per gli allievi del secondo anno.
Le tesine saranno discusse di fronte ad una commissione esaminatrice.

TIROCINIO
Per il primo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione a tre workshop tenuti dal dottor Fabrizio Quattrini,  dalla dottoressa Ilaria Consolo e dal Dr. Michele Spaccarotella, per un totale di 30 ore.
Per il secondo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione al “Servizio di Sportello di Consulenza Sessuologica” dell’Istituto sotto la supervisione del Prof. Quattrini e della Dr.ssa Consolo.

SUPERVISIONE CLINICA
Gli allievi del secondo anno sono tenuti ad effettuare una supervisione di almeno 20 ore con un didatta della scuola.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I candidati che intendono iscriversi ai corsi dovranno presentare una domanda all’indirizzo email info@iissweb.it allegando:
  • curriculum formativo, scientifico e professionale;
  • ricevuta del versamento della quota d’iscrizione.
I candidati saranno selezionanti in base al curriculum formativo e ad un colloquio personale.
Qualora il candidato non venisse ammesso verrà restituita la quota d’iscrizione.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2018 (SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 15/01/2018)

COSTI
Il costo annuale è di € 2000,00 di cui € 500,00 da versare al momento dell’iscrizione e la restante parte da suddividere in tre rate da 500,00.
La quota annuale prevede l’Iscrizione all’Associazione Istituto Italiano di SessuologiaScientifica e l’abbonamento a tutti i contenuti della Rivista on-line Elementi di Sessuologia.


Sede di svolgimento

  • - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
    067887720

Categorie correlate