Burnout

Il 15/06/2023

Burnout CORSO E-LEARNING

Durata:
1 ora e 40 minuti
Costo: € 19,00 + IVA
Attestato: SI

L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza utile a individuare precocemente questa problematica all'interno di differenti gruppi di lavoratori per suggerire adeguati piani preventivi e di intervento.

Di conseguenza, le tematiche trattate saranno, nell'ordine, le seguenti:

1) Definizione e presentazione della sindrome del Burnout: verrà fornita una definizione esaustiva e più completa possibile di quello che è questa problematica, proprio per capirne le differenze per esempio con lo stress lavoro-correlato, altro fattore di rischio psicosociale nei luoghi di lavoro.

2) Lavoratori maggiormente a rischio burnout e motivi connessi a tale fenomeno: in particolare si farà luce su alcuni aspetti legati al lavoro degli operatori in ambito sanitario.

3) Storia della sindrome del burnout: elementi essenziali, dove e quando si è iniziato a parlare di questa sindrome al fine di comprendere come utilizziamo questo termine e come lo interpretiamo oggi.

4) Principali modelli teorici: il modello di Edelwich e Brodsky e il modello trifattoriale di Maslach che descrive il burnout come una sindrome caratterizzata da una triade ben precisa i sintomi tra i quali l'esaurimento emotivo, la depersonalizzazione o cinismo e la perdita di efficacia professionale.

5) Cause del burnout: i fattori di rischio sia individuali sia a livello aziendale che possono favorire lo svilupparsi di questa problematica.

6) Conseguenze del burnout sull'individuo a livello fisico, psicologico, relazionale, sociale e comportamentale, le conseguenze per l’intero contesto di lavoro.

7) Principali interventi per contrastare il burnout: interventi preventivi o supportivi che possono essere messi in atto sia a livello dell'individuo sia a livello del suo contesto lavorativo per arginare il rischio di sviluppare burnout o per cercare di risolvere questa problematica laddove si sia già sviluppata.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione e-learning - Milano

Categorie correlate