La Psicoterapia Online nel Setting Istituzionale

20/03/2019 dalle 09:00 alle 18:00

La Psicoterapia Online nel Setting Istituzionale In un’epoca 2.0, le tecnologie svolgono un ruolo centrale nelle nostre vite e anche la psicoterapia si trova a fare i conti con questo.

Dagli anni '90 la comunità scientifica si interroga sulla definizione di psicoterapia online, sulle considerazioni etiche, sulle regole della stessa e del training online dei terapisti, sui benefici, sui limiti e sulle potenziali sfide future di tale pratica clinica.

La definizione più diffusa la identifica in ogni forma di interazione professionale terapeutica che si avvalga dell’utilizzo di Internet per mettere in contatto dei professionisti qualificati nel campo della salute mentale e i loro pazienti.

Ma come e quanto funziona la psicoterapia online in campo istituzionale?

Il convegno nasce dal desiderio di presentare le nostre conoscenze e i nostri studi sulla Psicoterapia Online e di condividere la testimonianza di un gruppo di psicoterapeuti che da anni collabora con il servizio di Psico-oncologa del Policlinico A. Gemelli, lavorando sempre più attraverso la pratica online, nella speranza di aprire nuovi dibattiti, attivare pensieri e far scoprire nuove dimensioni di cura.

Si rilasciano attestati di partecipazione.
Per maggiori informazioni: vedi i recapiti in calce

Co-organizzatori:
-Scuola di Psicoterapia S.I.P.S.I.
-cooperativa Dreams Onlus
-istituto di ricerca I.I.P.R.T.H.P


PROGRAMMA

  9.00 - La Psicoterapia online nel setting istituzionale (Prof Domenico Arturo Nesci - Medico Psichiatra, Psicoanalista IPA), responsabile del Servizio di Psico-oncologia del Policlinico Agostino Gemelli e Co-diretttore della scuola di Psicoterapia SIPSI)
  9.30 - Caso clinico (Dott. Antonella Strangio – Psicologa Psicoterapeuta)
10.00 - Caso clinico (Dott.ssa Edith Eleonora Mincuzzi– Psicologa Psicoterapeuta)
10.30 - Coffee break
11.00 - I limiti della Psicoterapia Online (Dott. Tommaso A. Poliseno- Medico Psichiatra, Gruppoanalista, membro Ordinario di laboratorio di gruppoanalisi COIRAG e Co-diretttore della scuola di Psicoterapia SIPSI )
11.30 - Caso clinico (Dott.ssa Manuela Di Iorio- Psicologa Psicoterapeuta)
12.00 - Caso clinico (Dott. Vezio Savoia – Psicologo Psicoterapeuta)
12.30 - Dibattito con i relatori

13.00 - Pausa Pranzo

14.00 - La revisione della letteratura sulla Psicoterapia Online (Dott. DarioMaggipinto- Psicologo Psicoterapeuta, Vice-Prsidente di IAPIS )
14.30 - Caso clinico (dott.ssa Monica Medici- Psicologa Psicoterapeuta)
15.00 - Caso clinico (Dott.ssa Anna Petrachi– Psicologa Psicoterapeuta)
15.30 - Coffee break
16.00 - I pazienti oncologici nella psicoterapia online (Dott.ssa Giulia Radi – Psicologa Psicoterapeuta, Consigliera e Tesoriera di IAPIS)
16.30 - Caso clinico (Dott.ssa Pamela Banchi - Psicologa Psicoterapeuta)
17.00 - Forme alternative di Psicoterapia Online e prospettive future (Dott.ssa Emanuela Gamba - Psicologa Psicoterapeuta, Presidente di IAPIS)
17.30 - Dibattito con relatori
18.00 – Chiusura dei lavori


Sede di svolgimento

Categorie correlate