La PNEI per il rinnovamento della Psichiatria e della Psicoterapia

21/10/2016 dalle 14:00 al 22/10/2016 alle 18:00 20/10/2016 23:00

La PNEI per il rinnovamento della Psichiatria e della Psicoterapia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI
SOCIETÀ ITALIANA DI PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

Convegno Nazionale: La Psiconeuroendocrinoimmunologia per il rinnovamento della Psichiatria e della Psicoterapia

Il momento attuale della psichiatria nazionale e internazionale può essere caratterizzato dal seguente quadro: il paradigma corrente, riduzionista e centrato sui farmaci, presenta diversi fattori di crisi, derivanti dal fatto che ad oggi la gran parte dei disturbi psichiatrici manca di una spiegazione scientifica convincente e dal sostanziale blocco della innovazione in campo farmacologico.

Al tempo stesso, c’è un crescente accreditamento della psicoterapia, pur all’interno di una persistente frammentazione e debolezza teorica delle diverse scuole. Infine, sta emergendo una spinta alla costruzione di una visione integrata della psichiatria, che si avvale della ricerca biologica nei campi della fisiologia, dell’epigenetica e delle neuroscienze e anche della profonda riflessione in corso in psicologia sui tradizionali temi dello stress, del trauma e dell’attaccamento. Insomma sta emergendo la necessità di trattare l’essere umano nella sua interezza anche quando si propone una cura psicofarmacologica e/o psicoterapeutica.

In questo campo, pensiamo che la Psiconeuroendocrinoimmunologia abbia idee scientifiche da proporre per il rinnovamento della Psichiatria e della Psicoterapia.

L’obiettivo del convegno è quello di favorire un confronto e un incontro tra operatori e ricercatori per delineare una piattaforma di attività che unisca la ricerca, la sperimentazione clinica innovativa e la diffusione di un nuovo modello interpretativo della salute mentale, basato sulle relazioni bidirezionali psiche-sistemi biologici e sulle molteplici vie, farmacologiche e non, di influenzamento del network umano.

Conseguentemente, il convegno si propone anche di stimolare una riflessione approfondita sulle diverse tradizioni culturali in psicoterapia, fondata sulla costruzione di una visione unitaria dell’ essere umano, che consenta l’avvio del superamento dell’attuale frammentazione degli approcci psicoterapeutici.


Sede di svolgimento

  • Via Vittoria Colonna, 11 - 00193 Roma

    Università Guglielmo Marconi - Aula Magna

Categorie correlate