L’Haptonomie e i suoi campi di applicazione

02/12/2017 dalle 08:30 alle 18:00 01/12/2017 23:55

L’Haptonomie e i suoi campi di applicazione L’Haptonomie e i suoi campi di applicazione - Prima Nazionale

L’Haptonomie è una disciplina fondata nel 1945 dal ricercatore olandese Frans Veldman (1921-2010) secondo cui la “conferma affettiva” è indispensabile per il pieno sviluppo dell'essere umano, fin dal suo concepimento.

Uno degli ambiti di applicazione con il maggiore riscontro è la medicina perinatale, ma ne beneficiano in gran parte anche la psicoterapia, la pedagogia, le pratiche mediche e paramediche e diversi altri campi del sapere.

L’accompagnamento haptonomique della gravidanza consente ai genitori di comunicare con il proprio figlio ben prima della nascita. Porta alla coppia una qualità di « essere insieme », affettivamente presente, sia l’un con l'altro che per il loro bambino. È una dinamica di conferma affettiva degli uni per gli altri, che così viene messa in atto. Scopriamo che il bambino, molto presto, è un soggetto, fonte autonoma di desiderio, capace di distinguere ciò che sembra buono o cattivo per lui e rispondere a sollecitazioni che delicatamente si avvicinano,  nella direzione di appelli tattili o vocali a lui fatti.

Egli può diventare propositivo e prendere veramente il suo posto di interlocutore attivo nella triade.

Ciò che viene sperimentato dalla madre, dal bambino e dal padre durante la gravidanza e attorno al momento della nascita, lascia tracce molto profonde e a lungo corso.
L’approccio teorico-pratico dell’haptonomie arricchisce tutti gli operatori sanitari nell’esercizio del proprio lavoro per la qualità del contatto umano che offre con il paziente, favorendo uno stato di sicurezza di base nella persona, sia che essa sia infelice, sia malata, sia morente o non ancora nata.


Sede di svolgimento

  • Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli - Piazza Museo - 80135 Napoli
    331.52.437.68

Categorie correlate