SoundPnei Bioacoustics

SoundPnei Bioacoustics Conferenza esperienziale dedicata alla comprensione di come il suono possa essere un reale strumento di guarigione e diagnosi. Utile per chiunque lavori nel campo del benessere e dell'aiuto, e fondamentale per chi voglia scoprire come sia possibile risanare parti di sè partendo dalla vibrazione dal suono della propria voce.

Risulta molto difficile per la persona comune scindere il concetto di suono come fenomeno fisico- meccanico da quello di musica, espressione estetico-culturale. Eppure questa differenza è necessaria per avviare un ragionamento di tipo scientifico sulle possibilità del suono di influire sulla materia biologica e nello specifico sulla funzionalità delle cellule.

Che il suono possa favorire i processi di benessere e di guarigione del corpo è noto fin dall’antichità, quando addirittura l’utilizzo dei suoni in cerimonie e riti era normato dalle leggi e dagli editti degli imperatori.

Oggi all’intuzione ed alla verifica empirica, seguono indagini scientifiche, che da un lato avvalorano la concretezza delle tecniche bioacustiche e dall’altro forniscono strumenti per risultati sempre più mirati e meno occasionali.

La ricerca scientifica negli ultimi anni si sta sempre più concentrando sull’effetto delle vibrazioni meccaniche a frequenza acustica (più semplicemente, i suoni a frequenze udibili) sulle funzioni biologiche degli esseri viventi e, nello specifico, degli esseri umani. Intendiamo qui per effetto biologico, una azione diretta sulle funzioni cellulari di organi e tessuti.

Conduce:  dr. Carlo Frascà*  (Tecnico del Suono • SoundPNEI®)

________________________________ 


* Musicista, compositore, informatico e ricercatore bio-acustico, ha conseguito la Laurea Specialistica come Tecnico del Suono presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria con una tesi sull’ Audio-Psico-Fonologia intitolata “La Terapia dell’Ascolto” ottenendo il massimo dei voti con lode e dignità di pubblicazione della tesi e nel contempo è stato responsabile del sistema qualità di un centro di diagnostica medica per immagini.
Da queste esperienze apparentemente distanti è partito un percorso di approfondimento e di ricerca che lo ha portato a sviluppare il metodo attualmente denominato SoundPNEI®. Obiettivo della sua ricerca è offrire supporto scientifico alla giusta collocazione dei suoni e della loro più alta organizzazione umana che è la musica, nello straordinario complesso di funzioni biologiche che determinano il miracolo quotidiano della vita, allargando il limitato concetto ludico-estetico-psicologico del suono/musica ad un più vasto e fondamentale apporto biofisico ai processi vitali.