Siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità

Siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità I professionisti che lavorano a vario titolo nell’ambito delle disabilità psico-fisiche hanno costantemente a che fare con un sistema complesso: la persona colpita da patologia, i suoi familiari, i servizi socio-assistenziali, il contesto di vita allargato in cui tutti sono inseriti.

L’attenzione ed il sostegno, come è comprensibile, si focalizzano principalmente su chi è portatore della malattia e sui caregivers immediati: i genitori. Recentemente si sta facendo più luce sull’importantissimo ruolo degli eventuali fratelli e sorelle presenti (siblings, con un termine inglese): attori in gioco tanto quanto gli altri, coinvolti per certi aspetti anche in misura maggiore, fino a relativamente poco tempo fa sono stati accorpati ad altri membri del nucleo domestico e scarsamente riconosciuti nella loro posizione delicata.

Come affrontano dal loro punto di vista le problematiche del fratello o della sorella? Che relazione instaurano con lui/lei? Quale nuovo equilibrio ricercano con i genitori? Come vivono il confronto con i pari? Ancora: di cosa sentono il bisogno? Di cosa hanno paura? Di quali aspettative, richieste, responsabilità più o meno esplicite si sentono investiti? E, dove si renda necessario, come poterli adeguatamente affiancare garantendo loro sostegno, ascolto e visibilità per aiutarli a vivere la loro esperienza e a crescere come persone?

Il webinar si propone di esplorare questi ed altri interrogativi salienti dell’esperienza dei siblings, per valorizzarla al di là della definizione “sono fratello/sorella di…”.