Mindfulness. Open Day teorico pratico

Mindfulness. Open Day teorico pratico Troppo spesso attraversiamo la nostra vita senza esserci veramente, trasportati altrove dai rimpianti per il passato o dalle preoccupazioni per il futuro... La Mindfulness è l'antidoto a tutto questo che ci viene in aiuto da una tradizione antica.

La Mindfulness è una caratteristica umana di base, un modo di imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore ed esteriore.

L'idegramma cinese per Mindfulness è "nian" che è la combinazione di due caratteri diversi: la parte superiore significa "adesso", mentre la parte inferiore significa "cuore" o "mente", quindi l'ideogramma completo indica l'atto di vivere il momento presente con il cuore e con la mente. 

La Mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione e compresione. E' una pratica meditativa la cui essenza è prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in uno stato di autentica calma non reattiva.
Conduttore: Dottoressa Emanuela Puzio