Le forme dell'amore

Le forme dell'amore L’amore, lo sappiamo, ha molti volti: “Scuote l’anima mia, Eros, come vento sul monte che irrompe entro le querce e scioglie le membra e agita, dolce amara, indomabile belva” ci ricorda Saffo. Ma ci incanta nella tenera passione che unisce un bimbo alla madre o anche due amici in quel vincolo che Aristotele concepiva come la forma più elevata di rapporto tra uomini liberi.

Ma è anche quello che risuona nelle parole ispirate di S. Paolo nel suo inno alla caritas “L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta (…) non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa”. Eros, Filia e Agape erano appunto i tre volti che nella cultura greca venivano riconosciuti all’Amore che possiamo forse scrivere con la A maiuscola quado rappresenta una “gestalt che è più che la somma delle parti che la compongono”.

Ma come si “configurano” in ciascuno di noi queste forme dell’Amore … oggi e nel corso della nostra storia personale? Certo … Eros è indisgiungibile da Pathos (da cui l’ambiguità del termine “passione” …) che sarà oggetto della nostra condivisione ma tenendo conto di quanto Psyche confessa ad Eros nella favola di Apuleio quello che so me lo hanno insegnato le penurie, le miserie e le sofferenze d’amore”.

A questo tema dedicheremo la giornata partendo anche dalla concezione “tripartita” della nostra struttura psichica proposta da McClean ed elaborata da Claudio Naranjo attraverso il modello archetipico di Padre, Madre e Figlio. 

La Giornata si concluderà con un dibattito su come le tre forme di amore si esprimono attraverso la comunicazione digitale e i social media nella società attuale e … nella nostra vita.
con Riccardo Zerbetto

Il costo del seminario è di 80 euro (+iva) per l’intera giornata. Per i neo-laureati in medicina e psicologia è considerato open day con il solo contributo per il vitto

Riservato a psicologi e psicoterapeuti.
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce - PRENOTAZIONE ONLINE:  clicca qui