In famiglia… come va?

In famiglia… come va? Come poter vivere le relazioni in modo significativo tra conflitti e desideri​.

Conduce:
dott.ssa Borghini Chiara

La famiglia è un gruppo che sempre ci appartiene. E’ un qualcosa di profondamente ed intimamente nostro.

Sia essa la famiglia in cui viviamo oggi (magari con dei figli o con un’idea, un progetto, un modo di essere in comune) o sia essa la nostra famiglia d’origine, nella quale siamo nati e/o cresciuti, che fa parte di noi e del nostro modo di essere (per somiglianza ma talvolta anche per opposizione).

Spesso la famiglia è il luogo degli affetti e dell’idea di protezione e condivisione, il posto e le persone con cui “sentirsi a casa”.

Idealmente e con il cuore è l’ambito della nostra ricarica ed è il posto dove, più che altrove, i tempi della nostra vita si incontrano (il passato che abbiamo vissuto, il presente che ci accompagna e il futuro che immaginiamo)

Ma, bisogna pur dire, vivere in famiglia non è facile e spesso produce molto stress.

L’importanza, la difficoltà dei compiti evolutivi e la complessità della struttura familiare fa sì che spesso in essa si affollino una notevole quantità di messaggi ambigui, aspettative deluse, insofferenza e sensazioni ambivalenti (talvolta negative e talvolta positive) e che essa possa essere teatro di forti conflitti e di situazioni che possono far sentire fortemente impotenti. L’opposto di quel che si desidererebbe…

La vita in famiglia è come un iceberg: per lo più si è consapevoli solo di una minima parte di ciò che succede – la parte che si può vedere e sentire.

Si può avere qualche sospetto in più, ma non si sa che cosa sia e non si ha idea di come scoprirlo…

La serata intende portare una visione più possibile chiara e comprensibile delle possibili dinamiche che si affollano nella contesto familiare e dei compiti evolutivi richiesti nelle diverse fasi di questa vita in comune. Accanto a questa mappatura non mancheranno spunti teorici ed operativi per avviare un cambiamento concreto rispetto a modi di essere e di pensare che possono aver bloccato o confuso il complesso cammino della famiglia.

E ancora: quando un percorso di consulenza o di terapia familiare può portare un valido aiuto alle difficoltà che si stanno attraversando?

Bibliografia:
• Satir Virginia, In famiglia…come va? Vivere le relazioni in modo significativo, Acqui Terme (AL), Editrice Impressioni Grafiche, 2005
• Malagoldi Togliatti Marisa, Lubrano Lavadera Anna, Dinamiche relazionali e ciclo di vitadella famiglia, Bologna, il Mulino, 2002

Per Informazioni: vedi recapiti in calce