Il tempo nella psicoterapia

Il tempo nella psicoterapia Come si colloca la psicoterapia all’interno dell’esperienza del tempo che ciascuno di noi vive?

Le problematiche che motivano una persona a ricorrere all’aiuto del terapeuta si traducono anche in un certo modo di sperimentare il tempo? Un modo che è suscettibile di cambiamento attraverso lo sviluppo positivo della terapia?

Non è un dato ovvio vivere le tre dimensioni del presente, del passato e del futuro riconoscendo a ciascuna di esse lo “spazio giusto” (anche se di questo “spazio giusto” non c’è definizione…). La psicoterapia si presenta come il momento in cui ciascuno può trovare quell’equilibrio che meglio risponde al proprio modo di essere.

Molti si sono occupati del tempo – oltre agli psicoterapeuti - ; ne hanno parlato e scritto. Ci sembra che valga la pena dedicare una serata a confrontare il tempo vissuto nella relazione terapeutica con il tempo di cui hanno scritto filosofi e poeti.

La serata è aperta a tutti.

Relatori:
Dott. Marco Mazzetti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta
Prof. Salvatore Natoli, Filosofo, Docente presso l’Università di Milano Bicocca
Dott. Fabio Ricardi, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centro Berne
 
Introduce il tema e modera il dibattito:
Dott. Giacomo Magrograssi, Psicoterapeuta. Condivide con i partner del Centro Berne la responsabilità didattica della Scuola formazione in psicoterapia analitico transazionale

INGRESSO LIBERO