Il corpo incontra la mente. Dibattito sulla Psicosomatica tra medico e psicologi

Il corpo incontra la mente. Dibattito sulla Psicosomatica tra medico e psicologi Nel rapporto tra medico e paziente quanta importanza assume un’attenzione agli aspetti psicologici? Come può il medico tenere in considerazione la complessità psico-fisica dei suoi pazienti nel processo di cura? Quale ruolo assume il medico in ospedale e privatamente?

Nella conferenza-dibattito medico e psicologi esploreranno come diverse figure della cura si occupano della sofferenza soggettiva.

Durante la serata i relatori si confronteranno rispetto a temi che riguardano la cultura del corpo in ambito medico e psicologico evidenziando il valore aggiunto della propria formazione al modello della Psicologia Psicosomatica ed esponendo alcune sue applicazioni nella pratica clinica, non solo in relazione ai disturbi psicosomatici, ma anche nella comprensione e nell’accoglienza della complessità psico-fisica di ogni persona.

La Psicologia Psicosomatica propone uno sguardo più ampio sul corpo andando oltre alle classiche letture psicologiche, con l’obiettivo di prendersi cura di come il paziente si rapporta con il proprio corpo malato.
                                                                    
Focus della conferenza
  • La relazione tra medico e paziente in ambito pubblico e privato
  • I diversi modelli di lettura del corpo: dalle mappe anatomiche a un corpo vissuto
  • La Psicologia Psicosomatica: un nuovo approccio incentrato sulla persona e le sue potenzialità di affrontare il dolore
Link evento: http://www.psicologiavarese.it/event/il-corpo-incontra-la-mente
 
Docenti:
Michele Fortis Medico, Chirurgo, Anestesista e Psicosomatologo
Andrea Zoccarato Psicologo Psicosomatologo
Gianpaolo Ragusa Psicologo Psicosomatologo
 
Nota: Durante lo svolgimento della conferenza é previsto un rinfresco (ore 20.30)
Costo: 8 €
Posti a sedere su prenotazione chiamando lo 0331 026255 o scrivendo a info@psicologiavarese.it